News

04.05.2012

Sport e tecnologia: rivoluzioni in atto dalla Realtà Aumentata e dall'Internet of Things

di Andrea Muzzarelli

Questa notizia è inserita in sport, news sport, impianti sportivi

La rivoluzione tecnologica procede a grandi passi, coinvolgendo tutti i settori e offrendo nuove, straordinarie opportunità anche al mondo sportivo. Nel numero 8 di Sport Industry Magazine ci occupiamo, in particolare, di Realtà Aumentata e Internet of Things (IOT), che aprono nuovi scenari a imprenditori, spettatori e praticanti.

La Realtà Aumentata – che consente di arricchire la percezione sensoriale umana grazie a numerosi dati multimediali – offre applicazioni in ambito sportivo potenzialmente infinite: dalla preparazione alla gestione dell’allenamento, dalla fruizione dell’evento sportivo all’analisi e comunicazione dell’evento stesso. I loghi degli sponsor che possono apparire sui campi da gioco, così come i proiettori e gli schermi impiegati nei negozi di abbigliamento sportivo per inserire oggetti interattivi sono soltanto alcuni esempi di ciò che si potrà fare nel prossimo futuro.

Anche l’Internet of Things non è comunque da meno. L’internet delle cose – che per molti rappresenta la nuova rivoluzione della rete – consente di collegare fra loro gli oggetti, che possono comunicare dati su se stessi e accedere a informazioni aggregate da parte di altri. La domotica e l’architettura (si pensi agli stadi) potranno fare passi da gigante, e lo stesso si può dire per le attrezzature e gli accessori sportivi: basti pensare alle scarpe da corsa degli atleti, che potranno essere dotate di sensori in grado di rilevarne le prestazioni.

Se volete scoprire di più su questo argomento, non perdete il numero 8 di Sport Industry Magazine . E se volete ricevere la rivista gratuitamente, basta registrarsi al Portale www.sportindustry.com.

 
 
Torna indietro