News

28.09.2011

Osservatorio Nazionale per l'Impiantistica Sportiva: prima riunione

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in sport, news sport, istituzioni sportive

Si è tenuta ieri, 27 settembre 2011, la prima riunione dell'Osservatorio Nazionale per l'Impiantistica Sportiva (ONIS), presso la Sala Verde di Palazzo Chigi.

Presieduta dal Sottosegretario di Stato con delega allo sport, on. Rocco Crimi, la riunione ha visto la partecipazione del CONI, del Comitato Italiano Paralimpico, dell'ICS, dell'ANCI, dell'UPI e rappresentanti delle Regioni e delle Istituzioni nazionali.

Durante l'incontro è stato illustrato il percorso che si intende intraprendere con l'avvio dell'Osservatorio, che dovrà dare nuovo slancio al settore dell'impiantistica sportiva a livello nazionale, in modo da rendere possibile un ulteriore incremento della pratica dello sport nel nostro Paese.

In particolare, l'Osservatorio avvierà, nei prossimi mesi, una ricognizione, aggiornata e ripartita per ambito territoriale, degli impianti sportivi esistenti, delle relative modalità di gestione e del loro effettivo utilizzo.

Una volta raccolti i dati aggiornati sullo stato a livello nazionale dell'impiantistica sportiva, l'Osservatorio predisporrà un piano per lo sviluppo di nuovi impianti o per il recupero e il riutilizzo di impianti attualmente dismessi.

Il prossimo passo nel percorso dell'Osservatorio sarà una Giornata di Studio sull'impiantistica, a cui sono state invitate a partecipare tutte le Regioni, annunciata per il prossimo mese di novembre.

Il Sottosegretario Crimi ha garantito a tutti i presenti il massimo impegno affinché le proposte discusse e approvate dall'Osservatorio possano trovare una rispondenza rapida nell'azione del Governo per la crescita dello sport nell'intero Paese.

Nella foto: il Sottosegretario di Stato con delega allo sport on. Rocco Crimi, il Cons. Fulvia Beatrice Capo dell'Ufficio per lo Sport e l'Ing. Aldo Mancurti Capo Dipartimento per lo sviluppo e la coesione del Ministero dello Sviluppo Economico.

fonte: P.C.M. Ufficio per lo Sport

                         

Per approfondire

articoli correlati

Verso una governance dello sport

 
 
Torna indietro