Pubblicati, presso l'Università di Pisa, i bandi per le preiscrizioni ai master "Sport and Anatomy": Fisioterapia Sportiva, Idrokinesiterapia, Teoria e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio. Vediamoli nel dettaglio.
Il Master Universitario di I livello in Fisioterapia Sportiva dellUniversità di Pisa (a.a. 2011-12), giunto alla IV edizione, è dedicato ai laureati in fisioterapia (o titolo equipollente).
Ha come obiettivo quello di formare fisioterapisti specializzati nel campo riabilitativo sportivo, in grado di affrontare la riabilitazione degli atleti attraverso competenze altamente professionali. Il Master si caratterizza per le molte ore di attività pratica.
Il Master si svolgerà durante i fine settimana (dal venerdì alla domenica), una o eccezionalmente due volte al mese nellanno accademico 2011-12 e prevede un numero massimo e un numero minimo di iscritti.
Il Master in Idrokinesiterapia dellUniversità di Pisa, in collaborazione con lAssociazione Nazionale Idrokinesiterapisti (ANIK), alla sua II edizione, è dedicato a coloro che sono in possesso di una laurea nella classe delle professioni sanitarie della riabilitazione (SNT/2) o titolo equipollente.
Il Master ha lobiettivo di fornire le conoscenze teorico-pratiche, indispensabili per trattare in acqua gli esiti delle principali patologie neuromotorie e ortopediche attraverso il metodo A.S.P. (Approccio Sequenziale e Propedeutico).
Molte ore di insegnamento saranno condotte in acqua, per imparare a conoscere meglio come l'acqua possa essere un coadiuvante ad altre tecniche o addirittura indispensabile per il trattamento di molte patologie sia acute che croniche.
Il Master in Teoria e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio (a.a. 2011-12; II edizione), in collaborazione con il dipartimento di medicina interna, inter-universitario con l'Università degli Studi di Verona (titolo congiunto), patrocinato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC), dall'Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC) e dall'Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio (AIPAC), è rivolto ai laureati in scienze motorie (o titolo equipollente).
Lobiettivo del Master è fornire insegnamenti teorici e pratici per essere in grado di elaborare e condurre programmi di preparazione fisica per calciatori di squadre sia professionistiche che dilettantistiche.
Il coinvolgimento di docenti con esperienza pratica presso squadre professionistiche e dilettantistiche consentirà di mostrare diversi approcci e strategie di allenamento, le problematiche di ciascuna categoria e le possibili soluzioni adottate da esperti del settore.
Le lezioni teorico-pratiche si svolgeranno presso l'Università di Pisa, l'Università degli Studi di Verona e presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.
I bandi di iscrizione ai master e maggiori informazioni sono disponibili a questo link .