News

01.07.2011

Prima conferenza UE sui “numeri” dello sport

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in sport, news sport, istituzioni sportive

Disponibili online i report e le presentazioni della prima Conferenza organizzata dalla Commissione Europea in tema di “Sport Statistics”, svoltasi lo scorso 23 marzo a Bruxelles.

La Conferenza si è focalizzata sulle necessità di ottenere dati globali in grado di descrivere la pratica sportiva e il mercato che l’alimenta in tutta Europa, in vista di un’attiva politica europea di sviluppo e di organizzazione dello sport.

Nel corso della conferenza, alla quale hanno partecipato 70 esperti rappresentanti di altrettante organizzazioni sportive, sono stati presi in considerazione gli indicatori dell’impatto economico dello sport, e sono stati discussi gli elementi per il monitoraggio del fenomeno sportivo a livello europeo.

In particolare, sono state presentate e valutate diverse iniziative condotte in partnership da alcuni paesi membri, finalizzate alla raccolta di dati sull’impiego nel settore dello sport, la produzione di articoli sportivi, il fenomeno della sponsorizzazione e la pratica sportiva.

La discussione ha confermato l’importanza di ottenere dati migliori e più facilmente comparabili, sottolineando la rilevanza di un’iniziativa europea per raggiungere questo obiettivo e individuando i passi successive da compiere in questa direzione.

Report e presentazioni sono disponibili a questo link .

 
 
Torna indietro