News

24.06.2011

Le nuove frontiere dell'allenamento

Le richieste dello sport agonistico di alto livello impongono un maggior equilibrio tra preparazione fisica/tecnica e preparazione mentale: il lavoro degli psicologi, a stretto contatto di gomito con gli allenatori e con gli atleti, ha portato alla risoluzione o, meglio ancora, alla prevenzione di molti problemi legati alle routine di allenamento e alla partecipazione alle competizioni.

Col tempo, è aumentato notevolmente il supporto fornito da professionisti del settore, inseriti negli staff tecnici di molte Squadre Nazionali o consultati direttamente dai singoli atleti.

Da queste premesse si sviluppa il quarto seminario tecnico "Mental coaching, nuove frontiere dell’allenamento", promosso dalla Scuola dello Sport di Coni Servizi.

Metodi di attivazione e di rilassamento, allenamento ideomotorio, biofeedback, imagery, tecniche di concentrazione, psicologi e preparatori mentali sono termini, metodologie di intervento e professioni ormai comuni e conosciuti in ambito sportivo, su cui è però necessario fare chiarezza per ottimizzarne i risultati e renderli pienamente fruibili dagli allenatori e dagli atleti, che restano comunque i principali attori (e responsabili) della prestazione sportiva.

Il Seminario, attraverso una serie di sessioni teoriche dalla forte ricaduta applicativa, approfondirà i seguenti contenuti:

  • Il concetto di coaching;
  • Le figure di supporto alla prestazione sportiva;
  • Le differenti metodiche di allenamento psicologico; 
  • Le problematiche di intervento psicologico in differenti discipline sportive.

Le iscrizioni sono aperte dal 21 giugno 2011.

 
 
Torna indietro