News

17.02.2011

Una norma per le attrezzature sportive di libero accesso

Anche se la maggior parte delle attrezzature riservate alle pratiche sportive sono ubicate in ambienti scolastici e associativi, ne rimane un gran numero ad accesso libero.

Una corretta installazione - verificata attraverso un controllo iniziale di conformitą e una regolare manutenzione – e dei controlli periodici permettono di valutare e di prevenire i rischi legati all’utilizzo delle attrezzature sportive.

La nuova edizione della norma UNI EN 15312:2010Attrezzature sportive di libero accesso - Requisiti, inclusa la sicurezza, e metodi di prova” si applica alle attrezzature sportive di libero accesso e loro combinazioni, destinate all’installazione permanente (e non temporanea), che includono, ma non esclusivamente, attrezzature per la pratica di sport come il badminton, la pallacanestro, il calcio, la pallamano, l’hockey, il tennis tavolo, il tennis, la pallavolo.

Di competenza della commissione UNI Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi, la norma europea specifica i requisiti, compresa la sicurezza, per le attrezzature stesse, per la loro installazione, controllo e manutenzione.

La UNI EN 15312 si applica

Essa si applica alle attrezzature multi-sportive di libero accesso destinate a un utilizzo pubblico, individuale e collettivo, principalmente da parte di bambini e adolescenti. Le attrezzature non sono destinate a essere utilizzate da bambini piccoli, di etą inferiore ai 36 mesi.

La UNI EN 15312 non si applica:

- alle attrezzature per aree da gioco (definite dalla UNI EN 1176-1 “Attrezzature e superfici per aree da gioco - Parte 1: Requisiti generali di sicurezza e metodi di prova”),
- alle installazioni di libero accesso destinate a sport su rotelle (definite dalla UNI EN 14974 “Installazioni per gli utilizzatori di attrezzature per sport su rotelle - Requisiti di sicurezza e metodi di prova”) ,
- ai percorsi salute solitamente installati in zone verdi,
- alle strutture artificiali per scalate (definite dalla norma UNI EN 12572 parti da 1 a 3).

Restano escluse dalla norma anche le attrezzature da spiaggia, le superfici al suolo, l’ambiente locale e ogni aspetto non appartenente alle attrezzature sportive di libero accesso.

Fonte: UNI

 
 
Torna indietro