News

01.12.2010

Roma 2020: lavori in corso

a cura della redazione

Questa notizia č inserita in sport, news sport, istituzioni sportive

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, il presidente degli industriali romani Aurelio Regina e circa centocinquanta imprenditori si sono ritrovati al Tempio di Adriano per l’incontro della Fondazione Roma 2020, nata per occuparsi della candidatura della capitale a sede dei Giochi Olimpici.

Regina ha fornito alla platea alcune stime interessanti. “Avremo 12,7 miliardi di investimenti – ha sottolineato – per un fatturato locale di 24 miliardi di euro e un aumento dell’occupazione di 109.000 unitā lavorative”.

10,5 miliardi sono giā programmati per opere parzialmente in corso, a cui vanno aggiunti 2,2 miliardi che corrispondono agli investimenti necessari, pubblici e privati, per la realizzazione di infrastrutture direttamente connesse all’evento olimpico.

Dei 12,7 miliardi totali, soltanto 1,5 miliardi saranno destinati a impianti per i Giochi, mentre la quota restante sarā utilizzata per opere cittadine. Verranno finanziati, solo per citarne alcuni, il villaggio olimpico, il centro media, il parco olimpico e il completamento della Cittā dello sport di Calatrava.

 
 
Torna indietro