News

28.10.2010

Parkour: l'attività sportiva diventa metropolitana

Categorie: sport e fitness news,

Salti spettacolari da un palazzo all'altro, corse forsennate sui muri delle città, salti mortali da balconi abbandonati. È Parkour, la nuova tendenza venuta direttamente da Parigi. Praticare questa avvincente disciplina sportiva metropolitana non è cosa da tutti. Servono forza, equilibrio, velocità... e una buona dose di coraggio!

Il “parcours du combattant” (percorso del combattente), affermatosi in Francia alla fine degli anni ’80, è un allenamento che sfrutta l’ambiente circostante: l’atleta potenzia il suo fisico percorrendo particolari percorsi in cui supera gli ostacoli, naturali e architettonici, correndo, saltando e arrampicandosi.

Unici accessori per compiere questo percorso a ostacoli, che ricorda l’addestramento dei militari, sono un buon paio di scarpe da corsa, pantaloni e t-shirt leggeri, oltre a coraggio e determinazione.

Perché il Parkour non è soltanto fisico, ma anche psichico: Parkcour è infati anche un modo per imparare a non arrendersi dinanzi alle difficoltà e alle avversità della vita, affidandosi alle proprie risorse e capacità, superando con grinta gli ostacoli che si presentano lungo il cammino.

     

 
 
Torna indietro