Categorie: sport news, stadi e arene, mercato impiantistica sportiva,
"Con il successo delle squadre tedesche in Champions League, nelle ultime settimane in Italia si parla soprattutto di modello tedesco da imitare". Scrive Fabrizio Tarzia su Sportbusinessmanagement.it. "La Germania è stata brava dove lItalia ha fallito, ovvero sfruttare londa dellevento sportivo più importante che ci possa essere (Mondiali di calcio) per realizzare impianti allavanguardia capaci di generare introiti. Nel 1990 in Italia sono state realizzate strutture non degne di rappresentare un evento di tale importanza. Emblema di questo fallimento è lo Stadio SantElia di Cagliari, il quale è una delle cause della situazione attuale della società sarda".
Un articolo molto interessante, che analizza, da un lato, i limiti del "sistema stadio" in Italia, che si trova costretto ad arrabbattarsi tra gli ancora troppo pochi stadi di proprietà, tra problemi burocratici e finanziari che fermano i progetti, tra scelte discutibili in tema di costruzione (come la mancanza di coperture), fino alla mancanza di opportunità di investimento legata ai grandi eventi, visto che lItalia ha cercato per ben due volte di ospitare gli Europei, ottenendo però sconfitte pesanti.
Come risolvere questa situazione?
Per l'autore dell'articolo, le soluzioni (che condividiamo pienamente) sono principalmente tre:
Leggi l'articolo Politiche di marketing dei centri sportivi delle società di calcio su Sportbusinessmanagement.it
In materia di polifunzionalità, leggi l'articolo Non solo sport: idee imprenditoriali per ampliare il proprio bacino di utenza
In materia di confronto tra modello tedesco e italiano, leggi l'articolo Juventus-Bayern Monaco: da rimontare due goal e 150 milioni di fatturato di Marco Bellinazzo de Il Sole24Ore.
Nell'immagine: l'Allianz Arena, foto da Sxc.hu