Mercato impiantistica sportiva

Dollari
17.05.2013

Gli stipendi ufficiali dei calciatori americani

Il Sindacato dei calciatori statunitensi ha pubblicato un documento riportante gli stipendi di tutti i calciatori della Major League Soccer.

Categorie: sport, sport news, mercato impiantistica sportiva,

di Rita Cesarini

Il primo maggio sono stati pubblicati dalla Major League Soccer Players Union (il Sindacato dei calciatori statunitensi) gli stipendi dei giocatori, cosa che, dal 2007, si ripete ogni anno.

Chi è interessato può collegarsi al sito internet del sindacato e consultare il documento nel quale sono riportati i nomi dei calciatori, il club di appartenenza, il loro ruolo in campo e il salario che percepiscono.

La voce riferita allo stipendio è, in realtà, divisa in due parti: la prima corrisponde alla retribuzione di base, mentre la seconda include sia la retribuzione di base sia tutti i bonus garantiti e annualizzati lungo la durata del contratto del singolo giocatore.

In quest’ultima sono inclusi gli introiti annuali derivanti dalle operazioni di marketing e le tasse di qualsiasi agente coinvolto annualizzate fino alla scadenza del contratto.

Sono invece esclusi tutti i compensi annui, poiché non è possibile avere a priori una certezza riguardo alla capacità del giocatore di riuscire a raggiungere questi bonus.

Osservando le cifre degli stipendi, comprensivi anche dei bonus annuali, risulta che quello più basso è di 35.125$ e sono decine i giocatori interessati. È Henry Thierry, del New York Red Bulls, con i suoi 4.350.000$, a essere il calciatore maggiormente pagato.

In totale sono otto i giocatori che percepiscono un salario superiore al milione di dollari, tra questi primeggiano Keane Robbie (LA – 4.333.333$), Cahill Tim (NY – 3.625.000$) e Donovan Landon (LA – 2.500.000$).

Per quanto riguarda, nello specifico, l’entità dei bonus percepiti dai giocatori, essi oscillando in modo sostenuto.

Ci sono infatti giocatori che non percepiscono alcun bonus, così come ce ne sono alcuni che ottengono somme molto importanti, anche superiori agli stipendi di buona parte dei propri colleghi.

Qualche esempio pratico: Danny Koevermans (TOR) ha uno stipendio di base di 1.250.000$ che con i bonus si trasforma in 1.663.323$, Henry Thierry (NY) da 3.750.000$ passa a 4.350.000$ e Marco Di Vaio da 1.000.008$ passa a ben 1.937.508$, con un bonus che corrisponde quasi al doppio dello stipendio di base.

Ovviamente bisogna guardare a questi numeri con occhio critico, tenendo presente che il calcio negli USA non ricopre il ruolo di sport principale com’è invece in Italia, quindi non è possibile confrontare le entità degli stipendi senza fare le giuste considerazioni.

In riferimento ai compensi dei calciatori italiani sono state svolte varie inchieste e sono state pubblicate anche sui quotidiani più famosi le cifre, reali o presunte, dei loro stipendi.

Nonostante le ricerche condotte, non ci risulta però che, nel nostro Paese, sia mai stato pubblicato un documento ufficiale riguardo a questo argomento dalle Federazioni coinvolte.

E voi? Avete notizie più precise a riguardo?

  

 
 
Torna indietro