Mercato impiantistica sportiva

conti con calcolatrice
27.02.2013

Stadi più vuoti e meno guadagni per la Premier League

Le squadre di calcio del massimo campionato inglese perdono milioni di guadagni per posti a sedere rimasti vuoti

Categorie: sport e fitness, mercato impiantistica sportiva,

di Alice Spiga

La società marketing BDRC Continental, analizzando i dati relativi alle vendite dei biglietti per le partite delle squadre della Premier League, ha constatato come stiano perdendo milioni di sterline a causa di biglietti rimasti invenduti e la conseguente presenza di posti vuoti negli spalti degli stadi. Questi spazi vuoti e le mancate vendite collegate al cibo, alle bevande e ai programmi costano ai club inglesi fino a 7 milioni di sterline all’anno.

La squadra della Premier League che ha mancato più vendite è l’Aston Villa, le cui perdite sono stimate da BDRC Continental a poco meno di 7 milioni di sterline a stagione. Appena dietro, seguono il Sunderland AFC con entrate mancate di oltre 6,5 milioni di sterlin e l’anno, quindi il Wigan Athletic e l’Everton con perdite per rispettivamente 4,2 e 3,1 milioni di sterline a stagione.

Anche Newcastle, Southampton e West Bromwich Albion perdono circa 2 milioni di sterline a testa a stagione. Altri tre club QPR, West Ham e Manchester City superano il milione di sterline di mancati incassi a stagione; mentre le squadre restanti riescono a contenere le perdite sotto al milione. La squadra che riesce meglio a contenere le perdite è il Swansea City, grazie alla sua capacità di riempire circa al 99% i posti a sedere dello stadio. In questo modo perde solo poco più di 5 mila sterline a partita.

Secondo Mark Long, il direttore di sport e sponsorship do BDRC Continental, a partire dalla prossima stagione le squadre della Premier League devono porsi come obiettivo l’aumento della vendita dei biglietti e, quindi, dei posti a sedere occupati durante le partite in casa. Ciò è possibile non solo se si abbassano i prezzi dei biglietti, ma è necessario anche tenere conto delle esigenze dei vecchi abbonati e dei nuovi tifosi.

Quindi è possibile migliorare e cercare di evitare le perdite anche cercando di vendere il merchandising legato alla squadra, una volta che i posti a sedere sono stati riempiti, in modo da far crescere gli utili.

Per maggiori informazioni, si prega di leggere la notizia completa

 
 
Torna indietro