Categorie: sport, news sport
A cura della redazione
Il cosiddetto Decreto Ristori, recante Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse epidemiologica da Covid-19, è stato pubblicato ieri, mercoledì 28 ottobre, sulledizione straordinaria Gazzetta Ufficiale.
Come ampiamente annunciato, il provvedimento sancisce il sostegno alle imprese e alleconomia tramite contributo a fondo perduto a sostegno degli operatori dei settori economici interessati dalle misure restrittive introdotte con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre per contenere la diffusione dellepidemia "Covid-19".
Il Fondo per il sostegno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Società Sportive Dilettantistiche, consiste in una dotazione di 50 milioni di euro per lanno 2020.
I criteri di ripartizione delle risorse sono stabiliti con provvedimento del Capo del Dipartimento per lo Sport che dispone la loro erogazione. Per quanto attiene alle disposizioni a favore dei lavoratori sportivi, per il mese di novembre 2020 la società Sport e Salute S.p.A. eroga, nel limite massimo di 124 milioni di euro per lanno 2020, unindennità pari a 800 euro in favore dei lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso il Comitato Olimpico Nazionale (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva, riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI).
Il Decreto prevede inoltre il credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda, la cancellazione della seconda rata IMU e altre misure di sostegno.
Scarica il testo completo del decreto, presente nell'allegato sottostante.