Impianti Sportivi

Legge di Bilancio 2018
31.10.2017

Legge di Bilancio 2018 e impiantistica sportiva

Tra le misure previste nella nuova Legge di Bilancio sono presenti anche specifici interventi dedicati al mondo dello sport e dell'impiantistica sportiva, tra i quali il Fondo 'Sport e Periferie' e il 'Bonus Sport'.

Categorie: sport, news sport, finanziamenti e bandi, impianti sportivi, norme e leggi,

A cura della redazione di Sport Industry

          

Nel pomeriggio di oggi, martedì 31 ottobre 2017, il testo definitivo della Legge di Bilancio 2018 (DDL 2960) inizierà il suo iter parlamentare in Senato, per poi essere convertita in legge entro il 31 dicembre 2017 ed entrare in vigore a gennaio 2018.

La Legge di Bilancio 2018 prevede una serie di misure relative a vari frangenti, tra i quali citiamo le pensioni, i giovani, il pubblico impiego e le agevolazioni per le imprese. Queste misure interessano anche il mondo dello sport, al quale è stato dedicato un apposito Fondo intitolato 'Sport e Periferie'.

      

Il Fondo 'Sport e Periferie'

Come illustrato da Edilportale , alcune misure inserite nella nuova Legge di Bilancio corrispondono al “rifinanziamento del Piano Periferie, la messa a regime con una dotazione di 10 milioni annui del Fondo ‘Sport e Periferie’, il credito d’imposta per la ristrutturazione degli impianti sportivi e 100 milioni di euro di spazi finanziari ai Comuni per l’impiantistica sportiva”.

Il Fondo 'Sport e Periferie', nello specifico, finalizzato (come indicato sul sito del CONI) alla “realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all'attività agonistica nazionale, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane, nonché al completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all'attività agonistica nazionale e internazionale”, dovrebbe diventare strutturale con un finanziamento di 10 milioni di euro annui, a partire dal 2018.

      

Lo 'Sport Bonus'

La Legge di Bilancio 2018, inoltre, prevede anche un credito di imposta del 50% per le erogazioni liberali in denaro di importo superiore ai 20 mila euro per interventi di restauro o di ristrutturazione di impianti sportivi pubblici. Si tratterebbe di un credito di imposta, denominato 'Sport Bonus', che andrebbe riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali (nel limite del 10% del reddito imponibile annuo) e ai soggetti titolari di reddito di impresa (nel limite del 3 per mille dei ricavi annui).

      

100 milioni per l'impiantistica sportiva

Il testo della nuova Legge di Bilancio tocca anche l'aspetto di potenziamento dell'attività creditizia dell'Istituto per il Credito Sportivo al fine di rendere possibili progetti di ammodernamento degli impianti sportivi. Nello specifico, per il biennio 2018-2019, verrebbero assegnati agli enti locali spazi finanziari di 100 milioni di euro destinati proprio ai sopracitati interventi.

       

Per maggiori informazioni:

Legge di Bilancio 2018: nuove risorse per periferie e impianti sportivi  

Testo Legge di Bilancio 2018

Legge di Bilancio 2018: ecco il testo definitivo della Manovra

       

 
 
Torna indietro