Impianti Sportivi

contributi, finanziamenti, ristrutturazione, lombardia, impianti sportivi, riqualificazione,
23.07.2014

Contributi a fondo perduto per la riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà pubblica

La Regione Liguria pubblica i criteri per l'accesso ai contributi per l'anno 2014

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, finanziamenti e bandi,

a cura della redazione di Sport Industry

Pubblicati dalla Regione Lombardia i criteri per l'accesso ai contributi anno 2014, in conto capitale e a fondo perduto, per la riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà pubblica.

La volontà alla base è promuovere l'attività sportiva tramite la riqualificazione delle strutture esistenti, necessarie allo svolgimento delle attività stesse, necessarie al miglioramento delle condizioni psico-fisiche e della salute di tutti i cittadini.

Due saranno le principali tipologie di impianti che beneficeranno dei contributi:

  • gli impianti sportivi polivalenti coperti esistenti di proprietà pubblica,
  • gli spogliatoi e le tribune di impianti sportivi scoperti di proprietà pubblica, per incrementarne l’attrattività e la fruibilità in un’ottica di sostenibilità gestionale delle strutture e di un loro pieno utilizzo da parte dei cittadini.

Sono considerate ammissibili le opere di riqualificazione, ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento, completamento, riconversione, adeguamento tecnologico, contenimento consumi energetici, manutenzione straordinaria, agibilità, adeguamento alle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

Questo a patto che siano rispettate le seguenti limitazioni:

  • spese tecniche per la realizzazione dell’intervento (ad esempio spese di progettazione, direzione lavori, contabilità dei lavori, contributi previdenziali obbligatori per le spese dei professionisti incaricati, ecc.), nel limite del 7% della spesa ammessa a contributo;
  • spese per l’acquisto di attrezzature sportive permanenti, purché di stretta pertinenza dell’impianto sportivo (ad esempio le porte dei campi di calcio/calcetto, le reti dei campi da tennis/pallavolo, i canestri dei campi di basket, ecc.), nel limite del 10% della spesa ammessa a contributo;
  • spese relative all’installazione di pannelli solari fotovoltaici, nel limite del 20% della spesa ammissibile a contributo.

Sono ammissibili altresì gli interventi riguardanti le palestre scolastiche di proprietà comunale, purché sussistano entrambi i seguenti requisiti:

  • la palestra rappresenti l’unico impianto sportivo disponibile a favore della cittadinanza sul territorio comunale;
  • lo stesso impianto non abbia beneficiato di contributo all'interno della “Iniziativa anno 2014 per l’accesso ai contributi in conto capitale a fondo perduto per la riqualificazione delle palestre scolastiche di uso pubblico esistenti”.

Le risorse finanziarie messe a disposizione sono pari a euro 3.000.000, da assegnarsi con contributi in conto capitale a fondo perduto a favore di:

  • Comuni
  • Provincie
  • Comunità Montane, in qualità di proprietari degli impianti, fatta eccezione per i comuni beneficiari di contributo sulla misura a sostegno della riqualificazione delle palestre scolastiche.
     

A conclusione dell’istruttoria, ai soggetti che hanno presentato progetti coerenti con i criteri di cui alla presente iniziativa, verrà riconosciuto un contributo regionale a fondo perduto in conto capitale nella misura del 50% della spesa ritenuta ammissibile (pari ad euro 100.000,00), fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
 

Per approfondire

Scarica e leggi il Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia Serie Ordinaria n. 29 - Venerdì 18 luglio 2014

  
Foto di apetura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro