Categorie: sport, sport news, finanziamenti e bandi,
a cura della redazione di Sport Industry
Finanziato con 44.000€ dal Dipartimento Ministeriale delle Pari Opportunità il progetto S.PO.R.T. – Sviluppare Potenzialità individuali e Relazionali mediante strategie motorie.
Il finanziamento permetterà di attivare dei corsi sportivi, nello specifico di nuoto e di ginnastica, indirizzati a giovani con o senza disabilità. Saranno resi disponibili anche alcuni laboratori motori proposti come occasioni di gioco, sport e integrazione tra i giovani partecipanti, affetti da disabilità o meno.
La particolarità consiste proprio nella strutturazione di questi corsi: essi saranno, infatti, organizzati nella stessa struttura sportiva, negli stessi orari e con gli stessi istruttori.
Un progetto importante, che nasce a sostegno della disabilità, nella convinzione che lo sport rappresenti un grande ed efficace strumento per stimolare l’autonomia della persona e rendere più facile la relazione con gli altri.
In questo progetto, infatti, lo sport non è inquadrato come performance competitiva, bensì come veicolo per raggiungere un miglioramento delle proprie condizioni di vita e di salute.
Esso è stato elaborato con l’intento di dare un modello di inclusione sociale tra i giovani sportivi disabili e i propri coetanei, col fine di coinvolgere il maggior numero possibile di persone per dar vita a una rinnovata integrazione, partecipazione e scoperta dei valori positivi della diversità, così come ha affermato Umberto Spinelli, presidente dello Special Team.
Il progetto sarà presentato ufficialmente a fine maggio dallo Special Team Prato Onlus, in collaborazione con l'assessorato alle Pari Opportunità del Comune, ad Aidea Toscana e all'Aias (Associazione Italiana Assistenza Spastici).
Si prega di fare riferimento alla notizia pubblicata nel sito del Comune di Prato