Impianti Sportivi

01.09.2011

Accomodarsi nell'arena del basket

a cura della redazione

Questo articolo è inserito in complementi per l'impiantistica sportiva, stadi e arene

Costruita con materiali ecologici e con una struttura modulare semplicissima da montare e, soprattutto, da smontare. Ci riferiamo alla Basketball Arena, che ospiterà tutte le gare femminili e maschili di pallacanestro, pallamano, pallacanestro su sedia a rotelle, rugby su sedia a rotelle ai sempre più prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012.

Una struttura imponente (altezza di 35 metri e lunghezza di 115 metri), realizzata con 1000 tonnellate di acciaio avvolto in 20.000 mq di membrana riciclabile in PVC bianco, disteso sopra tre differenti pannelli ad arco.

Senza contare che la struttura di cui è composta l'arena, progettata da Sinclair Knight Merz, Wilkinson Eyre e KSS, sarà completamente smantellata dopo i Giochi, fornendo la possibilità di riutilizzare i singoli elementi per realizzare altre strutture sportive nel Regno Unito.

"Il completamento della Basketball Arena si pone come un esempio di struttura innovativa - dice orgnoglioso Dennis  Hone, amministratore delegato di ODA - che potrà essere riutilizzata altrove dopo il 2012, e rappresenta un omaggio alle aziende di tutto il Regno Unito che hanno collaborato alla sua realizzazione in tempi da record".

Un accenno meritano inoltre le sedute (un totale di 12.000), per le quali è stato scelto il nero e l'arancio per rappresentare i colori di un pallone da basket, mentre la superficie esterna funzionerà come una tela, creando artistici e innovative strutture illuminotecniche.

A questo proposito, Hugh Robertson, Ministro dello sport e delle Olimpiadi, ha dichiarato: "La pallacanestro è una delle competizioni più suggestive dei Giochi e la sua suggestione è perfettamente materializzato nel design artistico dell'Arena". "È un luogo magnifico - gli fa eco Seb Coe, presidente del Comitato Organizzatore di Londra 2012 - e sarà il centro di alcune tra le migliori competizioni che si svolgeranno durante i Giochi".

Scheda tecnica

Nome progetto: Basketball Arena
Progetto: Sinclair Knight Merz, Wilkinson Eyre e KSS
Posti a sedere: 12,000 sedute in arancio e nero
Dimensioni: 35 metri in altezza, 115 metri in lunghezza
Materiali di costruzione: 1.000 tonnellate di acciaio avvolto in 20.000 mq di membrana in PVC riciclabile

Alcune immagini

                     

 
 
Torna indietro