Gestione impianti sportivi

social, media, marketing, sport, gestione, impianti sportivi, attività sportiva, comunicazione,
19.06.2014

3 esempi di social media marketing applicati allo sport in Italia

3 esempi di sfruttamento dei social media marketing da applicare subito nei centri sportivi che avete in gestione

Categorie: sport, sport news, marketing sportivo, attività sportiva,

di Alice Spiga

Qualche giorno fa vi abbiamo presentato la campagna di comunicazione messa in atto da Pepsi in occasione dei Mondiali di calcio in Brasile. In estrema sintesi, gli utenti possono caricare la propria foto sul sito Pepsibeat.it e questa verrà proiettata su un maxi affissione al fianco di famosi calciatori.

Convenuto che si tratti di una campagna impegnativa, soprattutto dal punto di vista economico, ci teniamo a sottolineare nuovamente il principio base su cui è fondata questa iniziativa: il coinvolgimento degli appassionati di calcio tramite le immagini.

Per approfondire l'argomento, abbiamo trovato per voi tre campagne di social media marketing replicabili, accumunate da tre differenti fattori principali:

  1. le immagini come veicolo di comunicazione e condivisione;
  2. la passione per uno sport;
  3. la competizione.
       

Il primo evento è organizzato da un centro sportivo privato, quello inaugurato di recente da Gianluca Zambrotta. Il secondo è un'azienda che opera nel settore dell'abbigliamento sportivo. Il terzo è organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti, tra le più attive sui Social Network.
   

1) Campioni di selfie!

Iniziamo dalla campagna più nuova. È stato infatti lanciato oggi, sulla Eracle Sport Center Facebook FanPage, il concorso FATTI UN SELFIE .

I partecipanti dovranno farsi un selfie all'interno della sala Fitness del nuovo centro indossando le nuove cuffie Silent System. La foto deve essere inviata direttamente alla Fan Page Eracle Sports Center, oppure può essere inviata all'instruttore di sala e sarà lui a caricarla.

La foto sarà inserita nell'album creato su Facebook "#cuffiati con Eracle"; l'immagine che riceverà più like entro la mezzanotte dell'11 Luglio vincerà un premio (in questo caso si tratta di un buono spesa Nike).

La consegna del premio si terrà il 12 luglio 2014.
  

Cosa imparare da questa campagna:
  • il fatto che la foto debba essere scattata dentro una sala del centro significa che gli utenti dovranno venire nel vostro centro fisicamente (quale migliore occasione per farvi conoscere?). Dall'altra, però, la vostra sala fitness potrà godere di una visibilità indiretta su Facebook.
  • In questa campagna sono stati coinvolti almeno due sponsor: Nike e Silent System. Certo, in questo caso la presenza di Gianluca Zambrotta avrà facilitato il compito, ma potete sempre provare a coinvolgere negozi o attività che operano nella vostra zona.
       
2) L'emozione della danza

Altro esempio di contest, questa volta su Instagram, un social network fotografico che permette a chiunque possieda un iPhone o un dispositivo Android di realizzare foto, da personalizzare con incredibili effetti.

È molto apprezzato da chi è appassionato di arte e di fotografia, perché permette di creare e condividere immagini originali e d'impatto, e si dimostra quindi ideale per uno sport, come la danza, che fonda la propria immagine su fotografie di grande effetto.

La campagna è stata lanciata dal Danzificio Petrecca . Partecipare è semplicissimo: basta scattare o farsi scattare una foto con Instagram mentre ci si esibisce e condividerla, taggando il Danzificio Petrecca, con l'hashtag ‪#‎passidacondividere‬.

Le tre foto con più like andranno in finale e una giuria di esperti decreterà la vincitrice. Cosa si vince? La ballerina scelta diventerà la modella per la prossima collezione firmata dall'azienda.
   

Cosa imparare da questa campagna:
  • utilizzare Istagram significa far leva non solo sulle capacità di scattare una foto, ma anche sul gusto estetico di ogni partecipante nel rielaborare e personalizzare l'immagine. Mettendo quindi in evidenza il lato artistico e creativo di ognuno.
  • Con questa iniziativa, il Danzificio Petrecca non trova semplicemente la nuova modella, ma anche nuovi potenziali clienti.
        
3) Qui, dove batte #ILCUOREDELCALCIO

#ilCuoredelCalcio è l'hashtag scelto dalla Lega Nazionale Dilettanti. Tutte le notizie pubblicate sui social network dalla LND contengono, all'interno del testo, questa specifica parola chiave.

A cosa serve? Cliccandoci sopra (che siate su Facebook, su Twitter o su Instagram), troverete tutte le notizie pubblicate dalla LND e dagli utenti che, utilizzando questo hashtag, entrano in contatto con la Lega stessa.

In particolare, durante il Torneo delle Regioni 2014 era stata creata una semplice cornice di cartone, con sopra impressa la frase #ilCuoredelCalcio. I ragazzi partecipanti alle gare potevano scegliere alcune frasi, precedentemente scritte dentro fumetti di cartone, e farsi scattare una fotografia.

Tutte le foto sono state caricate sulla Fanpage della LND, invitando tutti a cliccare "mi piace". I ragazzi che hanno ricevuto più LIKE, hanno ricevuto piccoli gadget.
     

Cosa imparare da questa campagna:
  • i ragazzi coinvolti nel torneo hanno passato una splendida giornata di sport, di sfide e di divertimento. In un contesto del genere, i giovani oggi passano molto tempo a fotografarsi e a condividere le immagini. Dar loro un luogo dove giocare con le foto, dove ci sia il vostro marchio, per poi condividerle sulla pagina della vostra associazione, offre una visibilità unica alle vostre attività, attirando nuovi e potenziali utenti.
  • Come dicevamo, la scelta di un hashtag vi permette di monitorare cosa dicono di voi su tutti i social network, ma dovete sceglierlo bene e fare in modo che venga usato. Cominciate voi, usatelo ovunque (sul sito, su tutti i vostri social) e chiedete ai vostri stessi FAN o Follower di usarlo, creando movimento attorno a quello specifico nome.
  • Detto tra parentesi: guardare i risultati su Facebook per #ilCuoredelCalcio . Scommetto che vi è venuta voglia di giocare a calcio!
          
Tutto molto bello, ma...

Come avrete già compreso da questo articolo, come da quelli pubblicati in precedenza, per intraprendere queste operazioni di social media marketing è necessario avere una persona (interna o un collaboratore esterno) che si occupi di gestire questo tipo di iniziative.

Servono molteplici conoscenze, serve una strategia a medio-lungo termine, serve tempo da dedicarci, per seguire il web-evento prima, durante e dopo. Serve quindi un badget da dedicare alla comunicazione e alla promozione degli eventi.

Non siete convinti? Chiedetevi quanti nuovi utenti state perdendo a non svolgere questo tipo di promozione.

  
Foto di apetura da Freeimages.com
    

 
 
Torna indietro