Gestione impianti sportivi

05.03.2012

La gestione degli impianti sportivi: un corso di formazione

Categorie: sport, news sport, formazione, gestione impianti sportivi,

a cura della redazione di Sport Industry

Gestire un impianto sportivo - sia esso uno stadio, un palazzetto dello sport, un centro polivalente - è un’attività complessa che richiede conoscenze e professionalità specifiche.

Per questo, si rivela indispensabile sviluppare competenze gestionali a chi opera nel Settore Sport degli Enti Locali e delle Regioni, con riguardo agli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali.

Si inserisce in questo quadro, il corso di formazione organizzato dalla Scuola dello Sport "Gestione degli impianti sportivi degli Enti Locali: aspetti giuridici, amministrativi e fiscali", finalizzato ad aiutare gli Enti Locali a rispondere alla nuova domanda di sport, a risolvere i problemi di amministrazione di un centro, ad affrontare problemi pratici connessi alla gestione (area ristoro, sponsorizzazioni, comunicazione) e a fronteggiare l’impatto delle nuove leggi in materia di sicurezza.

Il corso è tenuto dall' Avvocato Guido Martinelli , docente di legislazione sportiva presso l'università di Ferrara e socio fondatore dello Studio Martinelli Rogolino & A. in Bologna, specializzato in diritto sportivo.

Il corso, destinato ai Funzionari di Enti Locali e Regioni, Dirigenti operanti nelle organizzazioni sportive che collaborano con gli Enti Locali, consulenti, organizzatori di eventi e liberi professionisti, avrà inizio il 28 marzo 2012 e si terrà a Bologn.

Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro il 21 marzo 2012 compilando il modulo online presente sul sito della Scuola dello Sport

I contenuti del corso

Sintetizziamo i contenuti del corso, premettendo che il programma completo è disponibile a questo link:

  1. le procedure pubbliche di affidamento in gestione degli impianti sportivi pubblici alla luce della disciplina nazionale e regionale in materia
  2. le maggiori criticità delle convenzione di maggiore utilizzo - ipotesi alternative: diritto di superficie, finanza di progetto, ecc.
  3. disciplina fiscale dei lavori eseguiti all'interno dell'impianto da parte del privato gestore
  4. la gestione delle risorse umane.

 
 
Torna indietro