Progettare piscine

nuovo centro termale Aquardens alle porte di Verona

Nasce il Parco Termale Aquardens: un esempio imprenditoriale di successo

Una struttura termale nata grazie all'esperienza imprenditoriale di Enrico Ghinato, già presidente di Gardaland, che è riuscito a elaborare un progetto societario coinvogliando finanziamenti di varia natura, coinvolgendo imprenditori, istituti bancari e mezzi propri. Una formula imprenditoriale tutta italiana che ha dato vita ad Aquardens, il primo parco termale in Europa per estensione d’acqua.

Costruire una piscina: tecnologie prefabbricate a confronto

Riserviamo un approfondimento alle tecnologie prefabbricate atte alla costruzione di una piscina, entrando nel dettaglio delle caratteristiche tecniche e dei vantaggi/svantaggi di ogni tipologia di costruzione. A seguire, una rassegna dedicata alle piscine prefabbricate disponibili sul mercato Italiano.

Nuove leggi per le piscine sulla spiaggia

Piscine sull'arenile tutto l'anno, a patto che siano realizzate a raso spiaggia. Questo quanto stabilito dalla Legge Regionale n. 10 del 10 maggio 2012 della Regione Campania, contenente “Disposizioni in materia di impianti balneari”, e dal “Piano Spiaggia“ del Comune di Riccione, che dovrà intervinire per mettere a norma le piscine esistenti.
 

Piscine: accessori tra benessere, sport e divertimento

La scelta degli accessori da inserire all'interno di una piscina chiama in causa una domanda: quale vocazione avrà la mia piscina? Il benessere? Il divertimento? Lo sport? Vediamo alcuni esempi e alcuni accessori specifici per rispondere ad ogni esigenza.

Piscine: esempi di eccellenza progettuale e realizzativa

In questa rassegna: esempi di piscine che si distinguono per eccellenza progettuale e realizzativa. Sono le piscine vincitrici dell'edizione 2012 di Italian Pool Award, il Premio (fondato dalla rivista Piscine Oggi) che vuole mettere in evidenza il saper fare italiano in materia di piscine.

Piscine rivestite in pietra

Due piscine integralmente rivestite in pietra naturale, che creano un percorso d'acqua tra interno ed esterno. Vi presentiamo le piscine dell'azienda agricola toscana La Cerreta, un progetto al servizio del benessere.
 

Piscine natatorie, quale futuro? La parola a Paolo Pettene

Da quali esigenze nascono i moderni impianti natatori polifunzionali? L'architetto Paolo Pettene ci regala un'analisi puntuale delle differenti criticità gestionali e impiantistiche delle piscine natatorie, fornendo soluzioni pratiche e spunti utili, su cui riflettere.

Piscine natatorie, quale futuro? La parola a Pino Zoppini

Quali sono i cambiamenti avvenuti e quali quelli tutt'ora in atto nel mondo delle piscine natatorie? Lo abbiamo chiesto all'architetto Pino Zoppini, fondatore del prestigioso Studio Zoppini e Associati, conosciuto a livello internazionale.

Aquardens: il primo parco termale italiano

Posata la prima pietra del primo Parco termale italiano del benessere: Aquardens, che sorgerà nel cuore della Valpolicella, a Pescantina (Verona).

Terme di Chianciano: le nuove piscine

Nuove piscine termali (alcune già realizzate e altre in via di completamente) saranno presto a disposizione dello stabilimento "Sillene" di Chianciano Terme. Un progetto finziato e promosso da Terme di Chianciano Immobiliare Spa.