Progettare piscine

acquaparco Ticino
07.02.2013

Un nuovo acquaparco per il Ticino

Oltre 10 mila mq dedicati a divertimento, terme e benessere apriranno le porte ai visitatori nella primavera 2013 nel completo rispetto del risparmio energetico

Categorie: piscine, piscine news, progettazione piscine, piscine, terme e spa: nuove realizzazioni,

In Ticino sta nascendo un parco acquatico moderno che segue la tendenza europea di racchiudere wellness, terme e divertimenti in un’unica costruzione. Splash e Spa Tamaro occuperà una superficie di oltre 10 mila mq che inaugureranno nella primavera 2013, dopo oltre due anni di lavori e 93 milioni di franchi investiti.

Gli ambienti del parco saranno suddivisi in tre cupole distinte ma comunicanti: la cupola dello svago, quella del divertimento e quella del benessere. La prima offrirà una grande vasca con onde alte un metro, una piscina poolbar e oltre 80 attrazioni; ma anche un’area dedicata ai più piccoli con scivoli, spruzzi e giochi d’acqua. La cupola del divertimento avrà 5 scivoli di ultima generazione, i soli in Europa dotati di giochi di luce, suoni e acqua lungo tutto il percorso. Infine, la cupola del benessere sarà composta da una spaziosa e lussuosa spa con un centro wellness al suo interno che permetteranno di lasciarsi alle spalle lo stress di tutti i giorni.

Ma non è finita qui: ci saranno numerose attrazioni anche all’esterno come una fantastica piscina riscaldata con oltre 85 diverse applicazioni fra massaggi, getti d’acqua e aria, sdraio e ancora altro. L’ampia terrazza con vista sulle montagne, la sauna e la vasca salina a 34°C completeranno l’offerta: l’obiettivo è garantire divertimento, svago, benessere e salute a 360 gradi.

Forse la più grande sfida di questa costruzione è minimizzare il più possibile l’impatto ambientale: utilizzare poca acqua e non sprecare energia. Questo sarà possibile grazie a moderni sistemi di recupero di calore dell’acqua: questa sarà riutilizzata per pulizie, annaffiamenti e servizi sanitari. Il calore prodotto da tutti i macchinari, invece, sarà recuperato grazie a un’innovativa centrale a cippato.

Per maggiori dettagli, si consiglia la lettura dell'articolo pubblicato sul numero 160, ottobre-dicembre 2012 della rivista Piscine Oggi, da 40 anni punto di riferimento per il settore piscina.

                     

Scheda tecnica

Promotore del progetto: Rocco Cattaneo

Responsabile del progetto: Arch. Mauro Bianchetto (Garzoni SA)

Progettazione architettonica: Arch. Marco Giussani (Suisse Projets)

Area acqua: 7.000 mq

Area spa: 3.000 mq

Apertura prevista: primavera 2013

 
 
Torna indietro