Scelti per voi

polimpianti, azienda, piscine, coperture, risparmio, energia,

Polimpianti: innovazione e risparmio energetico in piscina

Categorie: piscine, aziende e prodotti piscine, manutenzione piscine, coperture piscine,

I costi di gestione di una piscina – sia essa pubblica o privata – possono risultare molto elevati, soprattutto dal punto di vista energetico, se non si prendono le dovute precauzioni. Serve energia per riscaldare e mantenere la temperatura ottimale dell’acqua, per i processi di pulizia e di manutenzione.

La prima regola è quindi: evitare gli sprechi. A questo fine, quando la vasca non viene utilizzata, è certamente di grande utilità ricorrere a particolari coperture che limitino la dispersione di calore e l’evaporazione dell’acqua - mantenendone la temperatura più costante possibile - e proteggano l’intera struttura dagli agenti esterni.

In Italia, tra le aziende che si occupano di realizzare tali prodotti, si annovera Polimpianti, che di recente ha raggiunto il traguardo dei 40 anni di attività nel settore delle piscine e che, per prima in Italia, è riuscita a ottenere la certificazione IMQ eco per le sue coperture. Il marchio IMQ Eco, rilasciato da IMQ – Istituto Italiano Marchio Qualità, attesta l’effettivo risparmio energetico derivante dall’utilizzo delle coperture di propria produzione.

La certificazione riguarda le coperture estive, o “isotermiche”, prodotte dall'azienda: i modelli AQUAMATIC e ISOROLL che permettono di trattenere il calore accumulato dall’acqua nelle ore diurne (riducendo così l’uso dell’impianto di riscaldamento) e di frenarne l’evaporazione in quelle notturne, evitando il raffreddamento.

1) Che cosa ha significato per voi ottenere la certificazione IMQ eco per le vostre coperture?

«Questa certificazione, ottenuta dopo un lavoro di due anni – specifica Diego Fidanza, direttore di Polimpianti – ci ha permesso, per primi in Italia (e forse ancora gli unici), di fornire una garanzia di qualità certificata da un ente terzo, italiano e riconosciuto, che ha condotto test e analisi sui nostri prodotti. Per la prima volta, dati alla mano, possiamo dimostrare il risparmio energetico ottenibile con l’utilizzo delle nostre coperture isotermiche a mousse.»

2) Grazie al vostro nuovo software di calcolo , inoltre, chiunque potrà verificare il risparmio ottenibile tramite l’utilizzo delle vostre coperture. È vero?

«Sì, è vero – risponde Ramona Fidanza, responsabile reparto coperture. Si tratta infatti di uno strumento che permette di calcolare la stima del risparmio energetico ed economico ottenuto grazie all’utilizzo dei nostri sistemi di copertura isotermica. Ma non solo. In funzione di una serie di parametri quali, ad esempio, le caratteristiche climatiche, le condizioni operative della vasca e la tipologia di copertura e sistema di movimentazione (avvolgitore), il software è in grado di fornire efficacemente anche la stima del tempo di ritorno dell’investimento.»

3) Abbiamo solo accennato al vostro recente traguardo - i 40 anni di attività nel settore della piscina; che cosa avete visto cambiare nel corso del tempo in questo settore? Che cosa invece deve ancora cambiare?

«Da un punto di vista economico – precisa Angelo Fidanza, socio fondatore di Polimpianti – negli anni è progressivamente aumentata la concorrenza e questo, in generale, è un aspetto positivo in quanto di stimolo per lo sviluppo del mercato. La graduale espansione del settore ha infatti consentito anche alla classe media di avvicinarsi al mondo della piscina, dapprima appannaggio della sola classe agiata.

Nel contempo però, il mercato si è arricchito di molto pressapochismo e di aziende incapaci di amministrarsi, causando danni d’immagine al settore ed eccessivi fallimenti di aziende sottocapitalizzate. La scarsa normazione non è certo d’aiuto.

Ritengo che questo periodo storico abbia toccato il fondo e ci si debba attendere, dal 2015, una leggera ripresa che potrebbe consolidarsi negli anni a venire, auspicando però che sia guidata da un generale senso di serietà, teso alla ricerca della qualità, e della certificazione di qualità, in un quadro normativo che ancora ha bisogno di maturare.

Noi stiamo cercando di dare il nostro contributo anche in questo senso, prima in ambito europeo e ora nazionale, facendo parte del gruppo di lavoro U610018 “Coperture per piscine”, di cui il nostro responsabile tecnico Stefano Prestinoni è il coordinatore.»

«Per la mia esperienza in ambito europeo (CEN) – specifica Prestinoni – ho potuto constatare che esiste ancora una scarsa attenzione da parte delle industrie italiane a ciò che riguarda la normazione e la regolamentazione, soprattutto per quanto riguarda il nostro campo, quello delle coperture.

Durante le riunioni del gruppo di lavoro del quale faccio parte (TC136 wg8), ho potuto verificare quanto poco fosse rappresentato il pensiero italiano (ad eccezione di una riunione, ero sempre l’unico italiano) e quanto poco peso avesse.

Nonostante questo, grazie alla costituzione del Gruppo di Lavoro della Commissione U61 “Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi”: U610018 “Coperture per piscine”, si è aperta l’opportunità di creare un progetto di norma tutto italiano per definire e regolamentare le coperture. È un’occasione unica di lavorare gomito a gomito per darci delle regole precise, mettendo a frutto l’esperienza maturata, la voglia di fare e la nostra capacità d’innovazione, tutte qualità più volte riconosciute anche dai nostri competitor esteri».

Per approfondire

L'intervista completa all'azienda Polimpianti è pubblicata nel numero 170 di Piscine Oggi Magazine.

Nella foto, da sinistra a destra: Diego Fidanza, Flora Rossi e il marito Angelo Fidanza, Ramona Fidanza, Stefano Prestinoni.

 

Contatta aziende

POLIMPIANTI
 
Torna indietro