Categorie: piscine, aziende e prodotti piscine, coperture piscine, gestione piscine,
notizia sponsorizzata
Grazie all'esperienza maturata da Polimpianti in 40 anni di attività nella progettazione e fornitura di coperture per piscina, nasce il primo software di calcolo per la stima del risparmio energetico ed economico derivante dallutilizzo dei sistemi di copertura isotermica prodotti dall'azienda.
La volontà di Polimpianti è offrire ai propri clienti uno strumento che permetta loro di comprendere i vantaggi ottenuti dall'utilizzo costante di una copertura, di quantificare in maniera precisa il ritorno del loro investimento e soprattutto fare cultura su quanto sia importante l'impiego delle coperture isotermiche.
«Lutilizzo di coperture isotermiche per piscina - ci racconta Polimpianti - permette di ottenere un insieme di vantaggi che si traducono in un consistente abbattimento delle spese di gestione degli impianti natatori, qualsiasi sia la tipologia della vasca.
Il loro utilizzo è troppo spesso ignorato (anche dagli addetti al settore), trascurando i potenziali benefici economici ottenibili, primo tra tutti l'impatto positivo sul portafoglio.
Il risparmio diretto è legato principalmente allazzeramento dell'evaporazione dell'acqua di vasca nelle ore di non utilizzo della piscina e alle ridotte dispersioni termiche nelle ore più penalizzanti; ciò significa minor utilizzo dellimpianto di climatizzazione per le piscine indoor e minor dispersione termica notturna nelle piscine allaperto.
Per poter beneficiare appieno di questi vantaggi, però, le coperture non vanno associate solo ed esclusivamente alla protezione della vasca nei periodi di dismissione dellimpianto, ma devono essere pensate per un utilizzo costante e quotidiano».
Il software ideato e creato da Polimpianti offre quindi la possibilità di contare su uno strumento di calcolo che, in funzione di una serie di parametri, come ad esempio le caratteristiche climatiche, le condizioni operative della vasca e la tipologia di copertura e sistema di movimentazione (avvolgitore), fornisce una stima sia del risparmio energetico ed economico ottenibile sia del tempo di ritorno dellinvestimento.
Solo per porre alcuni esempi. In base ai dati di letteratura, si stima che l'evaporazione dell'acqua possa costituire fino all'80% delle perdite energetiche di una piscina; questo perché lacqua deve essere necessariamente reintegrata, riscaldata e trattata al fine di garantirne le caratteristiche chimico-fisiche richieste.
Minor perdita dacqua significa, dunque, riduzione dei consumi dovuti al minor dispendio di energia elettrica per la filtrazione e riduzione dimpiego di prodotti chimici.
Si attesta anche una riduzione dei costi di pulizia, dovuta allinibizione della formazione di alghe, al minor deposito di detriti, proteggendo la vasca da ogni forma di inquinamento esterno.
In sintesi, il nuovo software di calcolo creato da Polimpianti si prefigura sia come una guida per gli utilizzatori sia come un efficace strumento di orientamento nelle scelta del sistema copertura/avvolgitore più adatto al proprio impianto.
I vantaggi delle coperture isotermiche Polimpianti
Fotografa il QR CODE!
notizia sponsorizzata
POLIMPIANTI |