News

Primo corso per tecnici di piscina
27.06.2017

È nato il primo corso per tecnici di piscina

Il progetto partirà dal prossimo anno scolastico e farà parte del bacino di attività formative facoltative dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore Andrea Ponti di Gallarate.

Categorie: piscine, news piscine, formazione, progettare piscine, gestione piscine, costruzione piscine,

a cura della redazione di Sport Industry

           

Sabato 20 maggio, presso l’aula magna dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Andrea Ponti di Gallarate (VA), è stato ufficialmente presentato alle autorità locali, alla stampa e, ovviamente, agli allievi della scuola il primo corso di istruzione superiore per tecnici di piscina.

Il progetto, denominato “Tecnico per la progettazione, installazione e gestione degli impianti piscine”, partirà già dal prossimo anno scolastico e farà parte del bacino di attività formative facoltative riservate agli alunni della scuola, coprendo tre anni di studi, ciascuno dei quali avrà 20 ore di lezione dedicate.

Il corso, nato da un’idea di Stefano Prestinoni, è un esempio di sinergia con grandi aziende operanti in un settore industriale del territorio per combattere la crisi ed è stato organizzato con la collaborazione di ProfessioneAcquaNET e Agoracqua.

Le due associazioni, attraverso i loro associati, forniranno supporto alla scuola sia per le lezioni teoriche, sia per la realizzazione del laboratorio, che sarà dotato di una vera e propria piscina funzionante a disposizione degli allievi e delle aziende per prove e verifiche di prodotto. La formazione degli studenti verrà completata con stage lavorativi nelle aziende presenti sul territorio circostante.

Alla presentazione del progetto, oltre ai responsabili dell’Istituto, erano presenti sul palco la Dirigente Scolastica Anna Scarlitti, il Vicario dell’Istituto Antonio Perrucci e il Referente del Dipartimento di Meccanica, Meccatronica e Energia Cataldo Vincenzo Biffaro. Hanno inoltre partecipato il Presidente di ProfessioneAcquaNET, Rossana Prola, il coordinatore Paolo Ferrario, il Segretario di Agoracqua Saul Aiolfi, l’ideatore del progetto, Stefano Prestinoni di Polimpianti, e due “testimonial” particolari: Simone Rasia, che ha raccontato la sua pluriennale e variegata esperienza professionale, e Matteo Melzi, della A&T Europe, che ha spiegato quali sono le esigenze delle aziende.

         

 
 
Torna indietro