News

pavimentazioni, piscina, cotto, rivestimento, solarium,
18.05.2015

Pavimentazioni in cotto per le piscine

Le caratteristiche e le qualità dei pavimenti in cotto per il solarium nelle piscine

Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine,

a cura di Sara Lisa di Mario

Semplici nella loro naturalità, raffinate e versatili, le pavimentazioni in cotto si prestano a una pluralità di soluzioni stilistiche e alle più svariate esigenze. Il colore e il “calore” di questo materiale, inconfondibili, ne fanno un materiale ideale anche per le piscine.

Attenzione però: nelle piscine posizionate all'esterno, soprattutto dove l'inverno si presenta particolarmente freddo, bisogna scegliere solo un cotto perfettamente antigelivo.

Da escludere, quindi, il cotto fatto a mano, perché il materiale resiste al gelo solo se viene passato nel laminatoio, se è privo di "calcinelli" e viene cotto ad altissima temperatura.

Piscina realizzata da Losi Costruzioni.

L’esperienza maturata dalle aziende specializzate ha consentito di dare vita a nuovi prodotti assai simili al cotto naturale, che non presentano gli stessi limiti di delicatezza.

Si tratta di materiali nati da ricerche e sperimentazioni accurate; sono idrorepellenti, antigelivi, si posano sia a colla sia a malta, non danno efflorescenze, richiedono brevi tempi di maturazione e sono facili da pulire dopo la stuccatura delle fughe.

Nella gamma di questi prodotti rientrano anche tipi di piastrelle progettate per la piscina: con scanalature che facilitano il deflusso dell’acqua garantendone l’antiscivolosità.

Pavimentazione a bordo piscina in cotto siciliano. Piscina realizzata da Piscine Systems
  

I pregi del cotto per le piscine
  • basso grado di assorbimento del calore che evita un surriscaldamento eccessivo della superficie,
  • una buona resistenza agli acidi,
  • ingelività,
  • alto coefficiente di attrito,
  • ottima resistenza alla salsedine.
      

A caratterizzare questo materiale è la disponibilità di formati e di pezzi speciali che offrono al progettista innumerevoli possibilità compositive. Posato alla toscana o a “spina”, con bordure verticali accostate, il cotto dona una grande eleganza all’ambiente in cui viene posato, arredandolo.

Pietrini in cotto posati per creare decorazioni e disegni. Piscina di TechnoPool
  

Per approfondire

Leggi anche 5 articoli di approfondimento sulle pavimentazioni per piscine

Scarica e leggi l'ebook La piscina e il giardino edito da Editrice Il Campo.

 
 
Torna indietro