News

filtro, pulizia, manutenzione, piscine, private, pulire,
13.03.2015

Come pulire il filtro nelle piscine private

Alcune semplici istruzioni per la pulizia dei filtri nelle piscine ad uso privato

Categorie: piscine, piscine news, manutenzione piscine,

a cura della redazione di Sport Industry

Nelle piscine private risulta indispensabile controllare l’efficienza del sistema di filtrazione almeno due volte l'anno, ovvero al sopraggiungere dell'inverno, quando si prepara la piscina ad affrontare freddo e gelo, e all'inizio della primavera, quando arriva il momento di riattivare la piscina.

In linea generale, se il filtro non funziona correttamente, i prodotti chimici impiegati - disinfettanti, chiarificanti e alghicidi - non agiscono correttamente, ripercuotendosi sulla qualitą dell’acqua.

I filtri, a seconda della tipologia, richiedono procedure di pulizia differenti.

  • Per i filtri a cartuccia, sarą sufficiente aprire il filtro, togliere la cartuccia e passarla sotto un getto d’acqua, pulendo con cura tra le pieghe senza fare troppa pressione, per non rischiare di rovinare il filtro. Dopo alcuni cicli di pulizia, quando la cartuccia inizia a mostrare i “segni del tempo”, si consiglia di sostituirla.
      
  • I filtri a sabbia, invece, richiedono un’operazione di controlavaggio. Attraverso una valvola, manuale o automatica, si inverte il flusso dell’acqua, che normalmente scorre dall’alto verso il basso per trattenere lo sporco. Invertendo il flusso (dunque facendola scorrere dal basso verso l’alto), lo sporco si stacca dal filtro e viene convogliato allo scarico. Il ripristino del flusso normale produce un lavaggio in corrente e, di nuovo, un convogliamento di acqua sporca allo scarico.
         
  • I filtri a diatomee, infine, richiedono alcune semplici operazioni da eseguire con attenzione. Prima di tutto: chiudere la valvola di ingresso e di uscita dell’impianto e aprire la valvola di scarico. In questo modo, il filtro si svuota facendo uscire lo sporco e le vecchie diatomee. Richiuso lo scarico e rimesso il filtro in servizio, si reintroducono le nuove diatomee attraverso gli skimmer o, nel caso di piscine a sfioro, attraverso il prefiltro della pompa.

  

Per approfondire

Per maggiori informazioni sulla manutenzione della piscina, anche in fase di apertura e chiusura dell'impianto, si consiglia la lettura dell'ebook "Manutenzione Piscina".

 
 
Torna indietro