News

28.03.2011

Acquaworld: un mondo di divertimento

Una struttura che saprà coniugare turismo e benessere e avrà una forte vocazione ricreativa. Aperto 12 mesi all’anno, Acquaworld sarà il parco acquatico coperto maggiore in Italia, tra i primi in Europa.

Un investimento importante (si parla di circa 40 milioni di euro) per una struttura tecnologicamente avanzata ed ecologica, che sta sorgendo su una superficie circa 45 mila mq nel comune di Concorezzo, non distante da Milano.

Promotore del progetto: la Bluwater, società costituita da hoc per questa iniziativa e co-partecipata al 50% dalla Frigerio Appalti e dalla Monticello Spa & Fit.

L’idea progettuale, sviluppata dall’architetto Federico Pella e nata circa 5 anni fa, prevede di creare un parco con due macroaree distinte: una per il divertimento e una per il benessere, in cui l'acqua fosse l'assoluta protagonista, vissuta in ogni sua vocazione, tranne quella sportiva.

La prima area (la zona Adventure) sarà attrezzata con lagune, vasca ad onde, giochi acquatici, scivoli, area baby (0-3 anni) e area kids (3-8 anni), con scivoli acquatici di ultima generazione per uno sviluppo lineare di circa 1,100 metri.

L’area riservata al relax avrà invece una connotazione di tipo termale, con arredi e finiture di qualità superiore e accesso riservato ai soli ospiti adulti. Tutte le vasche outdoor sono riscaldate e quindi fruibili anche in inverno.

Una struttura ecologica

Per quanto riguarda l’aspetto architettonico, la struttura utilizza materiali d’avanguardia ed è progettata con grande attenzione al risparmio e al recupero energetico, prevedendo le migliori tecnologie per la gestione domotica.

La climatizzazione estiva e invernale si ottiene grazie all’impiego di pompe di calore che sfruttano l’acqua di falda presente in sito. Si tratta di una fonte di energia rinnovabile che consente elevati livelli di risparmio energetico.

La stessa struttura portante e il manto di copertura delineano un’architettura di forte impatto scenografico, resa possibile oltre che dall’impiego di nuove tecnologie, anche da accorgimenti strutturali particolarmente avanzati. Per il manto di copertura è stato scelto l'ETFE, un polimero artificiale derivato dal fluoro che, combinato con solfato di idrogeno e tricloroetano, genera una pellicola dalle altissime prestazioni tecnico-fisiche.

L’elevata resistenza alle condizioni artificiali interne e la possibilità di far passare i raggi UV (questo consente agli utenti la possibilità di abbronzarsi) sono le sue prerogative principali.

I numeri di Acquaworld:

Investimento iniziale: 40 milioni di euro
Superficie d'intervento complessiva: circa 45 mila mq
Superficie d'acqua complessiva: circa 2.150 mq
Superficie giardino: oltre 7000 mq
Il parco acquatico potrà ospitare fino a 1.500 persone contemporaneamente
Numero piscine: 12 vasche tra interne ed esterne.

All'inaugurazione del nuovo parco acquatico, il 1 luglio a Concorrezzo, Milano, sarà presente anche la nostra redazione, per approfondire l'argomento e... provare in prima persona i nuovi scivoli! Quindi, continuate a seguirci, presto ci saranno interessanti novità.

Leggi anche:

Aquaworld: le videointerviste

Acquaworld: un mondo di divertimento

 
 
Torna indietro