News

Rapporto Sport Toscana
16.03.2018

Svelato il primo Rapporto sullo Sport in Toscana

Dati positivi quelli emersi dal Rapporto: nei 279 comuni rilevati sono presenti più di 9.700 associazioni sportive e oltre 5.700 impianti sportivi funzionanti, che coinvolgono un numero superiore a 2 milioni di persone.

Categorie: sport, news sport, impianti sportivi, numeri della pratica sportiva, ricerche e studi,

A cura della redazione di Sport Industry

             

In Toscana, il numero di chi fa sport a tutti i livelli è costantemente cresciuto negli ultimi quattro anni: ecco quanto emerge dal primo Rapporto sullo Sport in Toscana, voluto dall'Osservatorio Regionale per lo Sport, dalla Regione Toscana, dal CONI Toscana, dal CIP e dall'ANCI.

Riccardo Burresi, presidente dell'Osservatorio Regionale per lo Sport, ha affermato che in Toscana ci sono “oltre 320mila atleti tesserati con le Federazioni Sportive, circa 18.000 in più rispetto al 2013. Ciò significa che le politiche della Regione per lo sport hanno effetti positivi. Due toscani su tre svolgono attività sportiva o attività fisica. Un quarto dei toscani, ovvero 941mila persone, pratica uno o più sport. Il nostro rapporto fotografa la straordinaria importanza sociale, economica e per la salute dello sport, e ci riempiono di orgoglio e responsabilità le parole del Ministro dello sport Luca Lotti”.

Ed è stato proprio il Ministro Lotti a definire il lavoro svolto dalle istituzioni del territorio toscano come “un’iniziativa importante, che dimostra attenzione alla qualità di vita dei cittadini”, cogliendo l'occasione per sottolineare che un documento di questo tipo non era mai stato stilato da parte di una Regione.

         

I numeri contenuti nel Rapporto dicono che nei 279 comuni rilevati della Toscana, con una popolazione residente superiore a 3,7 milioni, sono presenti 6.210 impianti (1,65 impianti per 1.000 abitanti), di cui 5.775 funzionanti (1,54 per 1.000 abitanti). Il 66% di queste strutture adibite allo sport e all'esercizio fisico sono pubbliche, il restante 34% private.

Questi, secondo Burresi, sono numeri che fanno ben sperare: un'attività fisica regolare, infatti, contribuisce al miglioramento della qualità della vita, con benefici molto più che noti per quanto riguarda la salute, anche mentale, delle persone. Burresi conclude affermando che “il coinvolgimento di oltre 2 milioni di toscani nella pratica sportiva non sarebbe possibile senza lo straordinario lavoro di oltre 87.000 persone che a vario titolo, e spesso come volontari, rendono possibile l’attività sportiva nelle oltre 9.700 associazioni sportive della Toscana, alle quali va tutta la nostra gratitudine e tutta la nostra attenzione”.

      

      

Presentato ieri, giovedì 15 marzo, presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, il Rapporto è stato curato da Paola Garvin (Regione Toscana – Dirigente settore Welfare e Sport e responsabile Osservatorio Sociale Regionale) e da Stefano Lomi (Regione Toscana – Coordinatore del gruppo di lavoro Sport dell’Osservatorio Sociale Regionale).

             

Il testo, consultabile e scaricabile dal sito della Regione Toscana, si apre con le parole del Ministro Lotti:

“Si tratta di un bilancio positivo, certificato dall'aumento del numero di atleti tesserati, da una domanda diffusa e da una percentuale di accesso all'attività motoria che è al di sopra della media nazionale. Messi assieme, sono i tanti pixel di una bella fotografia scattata su una realtà che muta e si migliora. La Toscana ha saputo raccogliere l'eredità dei grandi nomi e dei campioni a cui ha dato i natali e ha colto nell'investimento sul settore il migliore ritorno per il proprio territorio e i suoi cittadini”.

            

Tra i vari contributi, anche quello di Stefano Lomi, che precisa:

“Il presente rapporto è stato costruito a partire dai dati e dalle conoscenze già disponibili presso gli archivi di Regione Toscana e degli altri partner del progetto di ricerca, procedendo poi nell’organizzazione e valorizzazione di queste informazioni, anche utilizzando appieno i risultati emersi durante la Conferenza regionale dello Sport dell’ottobre 2017 e valorizzando le conoscenze acquisite nell’ambito di ricerche e indagini promosse dai partner della ricerca. Il percorso prevede anche, nell’arco del 2018, un ulteriore approfondimento qualitativo sulle società sportive con la somministrazione di un questionario online alle circa 10.000 realtà presenti e operanti nell’ambito regionale”.

           

Per maggiori informazioni:

Primo rapporto sullo sport in Toscana: anno 2018

Primo Rapporto sullo Sport in Toscana – documento originale completo

Programma presentazione rapporto

   

 
 
Torna indietro