News

y-40 aqua lung
20.03.2018

Nelle profondità di Y-40 The Deep Joy

Siamo tornati nelle acque termali di Y-40, toccando con mano la sua profondità record di 42,5 m, e l'abbiamo fatto in occasione di un evento che celebrava i 75 anni della nascita dello scafandro autonomo.

Categorie: piscine, news piscine, news sport, news wellness,

A cura della redazione di Sport Industry
Foto di Massimo Corradi e Gianni Risso - apneaworld.com

   

Aqua Lung, produttore leader di articoli per lo scuba-diving, ha alle spalle una lunga storia e quest'anno festeggia i 75 anni della nascita dello “scafandro autonomo”, un sistema di immersione autonomo con erogatore a richiesta (ribattezzato subito aqua-lung).

Jacques Yves Cousteau ed Emile Gagnan, infatti, nel lontano 1943 diedero vita al primo autorespiratore subacqueo moderno, dando così un forte stimolo alla diffusione della subacquea nel mondo. E quale modo migliore di festeggiare questa ricorrenza se non organizzando un incontro 'speciale' presso Y-40?

    

     

Lo scorso 14 marzo, infatti, Aqua Lung ha tenuto una conferenza stampa, organizzata da GoNuts Communication, presso Y-40 The Deep Joy, la piscina più profonda del mondo, offrendo la possibilità ai presenti di immergersi nelle calde acque termali della struttura.

Situata a Montegrotto Terme (PD) e aperta nel 2014, Y-40 è una straordinaria piscina per subacquei alimentata da acqua termale che la redazione di Sport Industry ha avuto il piacere di visitare già in passato e lo scorso mercoledì si è immersa nuovamente nelle sue acque, questa volta toccando con mano il fondo da record della vasca, che ricordiamo essere a - 42,15 metri.

     

    

I partecipanti hanno potuto fare esperienze di immersione differenti, a seconda della propria preparazione, esplorando le quattro grotte per attività subacquee speleonautiche nel tepore dei 32-34 °C dell'acqua della piscina. Le caratteristiche di Y-40 sono uniche e richiamano non solo gli esperti di attività subacquee, ma anche chi è alle prime armi, offrendo corsi base per imparare le tecniche di immersione.

 

 

Da non dimenticare, inoltre, il contributo che Y-40 sta dando alle Università e ai centri di ricerca scientifica e medica: essi possono svolgere studi sulla pressione esercitata dall'acqua sul corpo umano, conducendo esperimenti e raccogliendo dati importanti.

 

Maggiori dettagli di Y-40:

  • Profondità record di 42,15 metri;
  • Superficie della piscina pari a 21 x 18 metri;
  • Volume della vasca di 4.300 mc³;
  • Temperatura dell’acqua termale tra i 32 e i 34 °C;
  • Presenza di un tunnel immerso di 13 metri e trasparente;
  • Piscina con acqua termale, dedicata a subacquei, con bombole e in apnea;
  • Piattaforme collocate a diverse profondità: -1,3 metri, -5 metri, -6 metri, -8 metri, -10 metri,-12 metri,-15 metri e -42,15 metri;
  • Grotte subacquee progettate per svolgere corsi di speleosubacquea, dai primi livelli fino all’allenamento dei professionisti.

    

 

Per maggiori informazioni:

Y-40 The Deep Joy

La piscina più profonda del mondo? Sport Industry l'ha visitata per voi

 

 
 
Torna indietro