News

29.05.2017

Al via il primo corso universitario in diritto sportivo e penale dello sport

Partirà a ottobre 2017, presso l’Università degli Studi di Genova, il primo ciclo accademico d’Italia dedicato alla formazione giuridica di professionisti e operatori nell’ambito sportivo

A cura della redazione di Sport Industry

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, gestione impianti sportivi, formazione,

Un corso universitario per formare professionisti in grado di operare in un contesto dove la normativa sportiva si intreccia con i regolamenti propri degli ordinamenti sportivi. In altre parole, esperti in diritto sportivo e penale dello sport. Partirà a ottobre 2017, presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, il primo ciclo accademico d’Italia dedicato alla formazione giuridica, specializzante e professionalizzante, sia teorica, sia pratica, di professionisti e operatori nell’ambito sportivo. Sessantotto ore complessive di lezione, cioè, che da ottobre proseguiranno fino a febbraio 2018, per affrontare e approfondire gli aspetti istituzionali e ordinamentali del fenomeno sportivo e delle molteplici conseguenze giuridiche che investono il mondo dello sport, con particolare attenzione alle problematiche di natura penale.

L’iniziativa, rivolta prevalentemente ad avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, giornalisti, consulenti del lavoro, forze dell’ordine e dirigenti sportivi, nonché ad atleti, allenatori, istruttori e altri tesserati di FSN, società e associazioni sportive, e a tutti gli altri operatori del settore, è patrocinato dall’associazione italiana Giovani Avvocati di Genova, dal comando regionale Liguria della Guardia di Finanza, dalla corte di appello, dalla questura e dalla procura di Genova, e dalle federazioni italiane Canottaggio Sedile Fisso, Atletica Leggera, Nuoto, Giuoco Calcio e Pallacanestro - comitato regionale della Liguria.

L’attività didattica sarà proporzionalmente suddivisa tra lezioni di livello accademico e incontri pratici, il tutto con il contributo diretto di personale docente e di professionisti di elevato standing e comprovata esperienza in ciascun settore specifico. Completeranno poi il percorso formativo workshops operativi e tavole rotonde di apertura e di chiusura, in occasione delle quali interverranno personalità di primaria importanza nei settori occupazionali di riferimento, al fine di illustrare i molteplici sbocchi professionali offerti dal corso.

Direttore scientifico del progetto sarà il professor Paolo Pisa, mentre la professoressa Annamaria Peccioli, l’avvocato Elisa Brigandì e il dottor Sebastiano Campisi si occuperanno del coordinamento didattico e del comitato di gestione del corso. La docenza e l’assistenza al workshop saranno svolte da professori dell’Università di Genova e di altri importanti atenei, nonché da professionisti e operatori di vertice nelle materie trattate, italiani e stranieri con comprovata esperienza nel settore giuridico sportivo.

Per tutte le informazioni sul corso visitate il sito del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.

Salva

Salva

Salva

 
 
Torna indietro