News

18.05.2011

La palestra dei record

a cura della redazione

Questo articolo è inserito in sport, news sport, impianti sportivi

2.000 mq di area d’arrampicata, 180 itinerari verticali con difficoltà che vanno da 4 a 8c, 100 pannelli di arrampicata in compensato di betulla sintetico resinato su strutture in acciaio attrezzate con più di 12.300 prese e oltre 1.100 rinvii e una parete che si erge per tutta l’altezza della struttura: questi sono i numeri da record di SALEWA Cube, una palestra alta 18 metri completamente dedicata all’arrampicata sportiva.

Inaugurata a Bolzano dopo 15 mesi di lavori, è principalmente dedicata ai climber che si vogliano specializzare nella disciplina speed, grazie a 3 percorsi veloci, che si snodano in tre direzioni differenti sino ai 15 metri di altezza. Spazio anche al bouldering, l’affascinante disciplina dedicata all’arrampicata su massi di 5-6 metri di altezza massima: all’interno della costruzione sono stati destinati ben 200 metri quadrati e 220 all’esterno. I blocchi utilizzati per cimentarsi in questa disciplina vanno dalla difficoltà A sino a quella E.

Ma non è tutto. Pensando anche agli amanti delle escursioni in montagna, è stata prevista persino una via ferrata, studiata appositamente per i principianti e che prevede per loro un accesso facilitato. Nel complesso, l’intera struttura sarà in grado di ospitare contemporaneamente ben 250 presenze, anche questo un numero da record.

Un’altra particolarità, che sicuramente non mancherà di rendere felici gli atleti, è la parete esterna dedicata al Dry-Tooling, lungo la quale ci si potrà allenare con la piccozza, così da testare sul posto le attrezzature SALEWA. L’obiettivo di questa struttura da record è anche quello di fornire, agli atleti professionisti che devono poter contare su un luogo dove l’allenamento è possibile tutto l’anno, un terreno quotidiano, anche quando le condizioni meteorologiche non permettono di esercitarsi all’aperto.

La palestra, inoltre, non sarà solo un luogo in cui allenarsi, ma potrà essere un terreno su cui gareggiare in quanto si prevede di organizzare, al suo interno, competizioni di livello nazionale e internazionale. La sua funzione, in ogni caso, rimane quella di strumento per la comunità, capace di attirare persone di tutte le età, dagli atleti ai semplici appassionati delle emozioni in verticale. A sottolineare questo aspetto, la presenza di una parete di arrampicata a scopo terapeutico.

«Attraverso questa costruzione vogliamo restituire qualcosa a tutti i climber che negli anni ci hanno dato la loro fiducia - sottolinea Heiner Oberrauch, presidente del gruppo SALEWA - la palestra diventerà un luogo di incontro per gli appassionati di arrampicata sia locali che delle province limitrofe. Siamo contenti e anche orgogliosi di dare l’opportunità a numerosi ragazzi e ragazze di trascorrere in modo sano e divertente il proprio tempo libero».

Per approfondire

articoli correlati

L'articolo completo

La notizia è approfondita in un articolo dedicato all'arrampicata sportiva, pubblicato sul numero 5 di Sport Industry Magazine, uscito a fine settembre. Registrati al portale e ricevi la rivista gratuitamente.

                  

Arrampicata sportiva: mercato e praticanti
Arrampicata sportiva: una palestra da record
Arrampicata sportiva: verso le Olimpiadi

   


 
 
Torna indietro