Risparmio energetico

terme, risparmio, energia, stabilimento termale, bologna,

Le terme in Emilia Romagna: dati di mercato e bandi di finanziamento

I numeri registrati dal mercato delle terme e del benessere in Emilia Romagna e le opportunità di finanziamento finalizzate al risparmio energetico di strutture ricettive altamente energivore (tra le quali: un bando ancora aperto). Questo e molto altro in un convegno ricco di spunti.
convegno, terme, risparmio, energia, formazione, hotel,

Risparmio energetico e terme: una proposta e un convegno

Ottimizzare i consumi di strutture termali e alberghi e garantire un tempo di ritorno sostenibile dell’investimento in interventi di efficientamento energetico. Questo il tema del convegno "Efficienza energetica nel settore termale, ricettivo e turistico" il 6 maggio a Bologna.
guida, agenzia, entrate, agevolazioni, energie, rinnovabili, risparmio, energetico,

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Prorogata la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Questo e molto altro nela guida pubblicata dall'Agenzia delle Entrate, che entra nel dettaglio delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.
 
stadi, arene, sport, ecosostenibili, rinnovabili, risparmio energetico,

4 esempi di stadi ecosostenibili

Quattro stadi accomunati da una medesima volontà: il contenimento delle spese energetiche, manutentive e gestionali, con approfondimenti sulle tecnologie impiegate per la realizzazione di questi 4 stadi ecosostenibili.
risparmio, energia, piscine, cogenerazione, impianti,

3 soluzioni per risparmiare energia nelle piscine

In questa rassegna prodotti vi presentiamo altre tre soluzioni che, sfruttando i vantaggi dati dall'introduzione di una microturbina a cogenerazione, permettono di risparmiare energia primaria, nell'ordine del 35-40%, diminuendo i costi energetici.
aziende, prodotti, forum, impianti sportivi,

Prodotti, sistemi e tecnologie per impianti sportivi polivalenti

Gli impianti sportivi stanno diventando ogni giorno più polivalenti, ospitando al loro interno aree dedicate al nuoto, alle attività in acqua, al fitness e al benessere. Ogni singola area richiede attrezzature, prodotti e sistemi specifici e non è sempre facile trovare i prodotti migliori in un mercato vasto e multiforme. Come fare? Venite a toccare con mano i prodotti nell'unica fiera in Italia dedicata a fitness, benessere e piscina.
 

Nuove iniziative per impianti sportivi sostenibili

Una nuova realtà al servizio dell’impiantistica sportiva, AIS si è costituita lo scorso luglio per favorire e promuovere la realizzazione di impianti sportivi, di qualunque dimensione, che rispettino parametri di sostenibilità e autosufficienza. Per conoscere gli obiettivi e le iniziative dell’associazione abbiamo intervistato il presidente e il vice presidente.

I tre passi per risparmiare nella gestione di una struttura ricettiva con piscine

La gestione di strutture ricettive complesse, contenenti molteplici spazi di attività, comporta elevati costi energetici, soprattutto quando sono presenti delle piscine. Ma questo non significa che non sia possibile semplificare e risparmiare. Come fare?

Bando da 550 mila euro per le società sportive liguri che si convertono alle energie rinnovabili

Sancito un bando da 550 mila euro dedicato alle società sportive liguri che vogliano investire per ridurre i costi energetici degli impianti sportivi esistenti. La modulistica è da presentare ad Are, Agenzia regionale per l’energia della Liguria, a partire dal 15 aprile fino al 14 giugno 2013.

Mondiali di sci: per la prima volta diventano ecologici

Il comitato organizzatore dei Mondiali di Fiemme 2013 ha scelto di impiegare il legno locale per la realizzazione delle strutture per la manifestazione. Una scelta non solo a favore dell’ambiente, ma anche degli imprenditori locali che vedranno utilizzare i propri prodotti e i propri servizi.

Capstone: quanto risparmio con le tecnologie rinnovabili?

Fornire dati concreti e reali sul risparmio ottenibile tramite l'utilizzo di tecnologie ad alta efficienza, come la cogenerazione. A questa domanda risponde Capstone World 2.0, la prima App che permette, in pochi tocchi, di calcolare il risparmio potenziale in termini di costi energetici ed economici.

Arcadia: sistema di copertura per impianti sportivi

Arcadia presenta Cover Energy, il nuovo sistema di copertura per gli impianti sportivi composto da un involucro di nuova concezione completamente coibentato, da applicare alla struttura portante in legno lamellare: un connubio tra impermeabilizzazione, isolamento termico e produttività energetica.

Europlast: copertura a risparmio energetico per impianti sportivi

Sfruttare il proprio impianto sportivo durante tutta la stagione invernale risparmiando fino al 50% delle spese di riscaldamento? La soluzione è “Energy”, la pressostruttura con doppia membrana tessile ideata e realizzata da Europlast per garantire sensibili risparmi energetici.

EDF ENR Solare: impianti sportivi e fotovoltaico

Un progetto nato per rispondere alle necessità di approvvigionamento energetico del circolo canottieri Padus per generare da una fonte pulita l’energia destinata all’autoconsumo, ma anche per produrre un surplus che sarà venduto al gestore della rete elettrica.

Opportunità di risparmio per gli impianti sportivi: i Certificati Bianchi

Un'opportunità per gli impianti sportivi di risparmiare? Li chiamano “Certificati Bianchi” e sono un sistema di incentivazione che premia gli interventi volti a ottenere un risparmio energetico limitando i consumi. Ce ne ha parlato Marco Zambelli, nell'intervento tenuto durante il Congresso 2011 di ForumPiscine.