Risparmio energetico

impianti sportivi, elenco, finanziamenti, interventi, ristrutturazione,

Impianti sportivi in Basilicata: l'elenco degli interventi

Riportiamo l'elenco degli interventi ammessi ai finanziamenti del piano annuale regionale per lo sviluppo dello Sport della Giunta Regionale della Basilicata, con la specifica dei lavori che verranno effettuati e dell'importo destinato.
bando, regione, lombardia, ristrutturazione, energia, risparmio, impianti sportivi, comuni,

Lombardia: fondo regionale per l'efficienza energetica

La Regione Lombardia stanzia oltre 30 milioni per sostenere i comuni e le comunità montane che desiderano efficientare gli edifici pubblici. Nella speranza che, almeno una parte di questi fondi, venga impiegata a favore degli impianti sportivi.
soluzioni, risparmio energetico, gestione piscine, coperture, piscina,

Polimpianti: soluzioni di copertura per risparmiare in piscina

Nota azienda italiana produttrice di sistemi di copertura per piscine, da oltre 40 anni Polimpianti è impegnata nello studio di nuove soluzioni che permettano un sensibile risparmio energetico e gestionale per gli operatori del settore e per i privati possessori di piscine.
 
bando, europa, efficienza, energia, edifici, prodotti, tecnologie, rinnovabili,

Un bando europeo per l'efficienza energetica degli edifici

Nuovo bando europeo per valorizzare l'impiego delle energie rinnovabili e la ristrutturazione/costruzione di edifici a energia quasi zero. Il termine ultimo per partecipare è fissato al 15 settembre 2016.
recupero, calore, risparmio energetico, impianti sportivi, piscine, benessere,

ECOSHOWER di NICOLL: risparmia energia recuperando calore

Ecoshower di NICOLL è il recuperatore di calore per acque reflue che riutilizza una notevole quantità di calore che altrimenti andrebbe dispersa nell'ambiente. Ideale soprattutto in casi di utilizzo collettivo - come in piscine, centri benessere, centri sportivi, palestre, alberghi ecc. - dove il calore utilizzato per il riscaldamento dell’acqua per uso sanitario arriva ad essere superiore a quello dedicato al riscaldamento degli ambienti.
campi, tennis, illuminazione, lampade, Solljus,

Tennis e illuminazione Solljus. Intervista a Gianfranco Barbiero

Grazie all'esperienza di Gianfranco Barbiero, direttore del torneo tennistico Challenger Atp di Padova, cerchiamo di capire le caratteristiche, le qualità e le performance che un impianto illuminotecnico deve garantire affinché il campo da tennis risulti correttamente e adeguatamente illuminato.
 

Impianti termici: nuova guida ENEA per addetti ai lavori

La Guida per l’esercizio, il controllo e la manutenzione degli impianti termici, rivolta sia agli addetti ai lavori sia ai cittadini, chiarisce e riassume gli ultimi aggiornamenti normativi che regolano l’esercizio, il controllo e la manutenzione degli impianti termici.

Lampade Solljus: meglio dei LED per gli impianti sportivi

Vorresti risparmiare fino all’80% sui costi totali dell'illuminazione negli impianti sportivi? Scopri le qualità delle lampade svedesi Solljus che, grazie alle particolari caratteristiche della lente che moltiplica l'efficienza, risultano più convenienti dei LED.

Piscina Beethoven: un esempio di ristrutturazione

Manuela Claysset, CDA di Piscina Beethoven, descrive l'intervento di riqualificazione e ristrutturazione effettuato presso questo impianto natatorio. Un intervento reso possibile grazie alla collaborazione con il Consorzio SPIN - Sport INsieme.

Tecnologie per il risparmio e impiantistica sportiva

In crescita l’interesse verso i sistemi e le tecnologie che permettono un risparmio nelle piscine, nelle spa e negli impianti sportivi. Questo emerge dai dati raccolti grazie alla collaborazione con l'associazione BSW e le fiere internazionali FSB/Aquanale e Piscina & Wellness Barcelona.

Polimpianti: innovazione e risparmio energetico in piscina

Un’azienda che, da 40 anni, è impegnata a offrire prodotti di qualità certificata in grado di garantire un risparmio energetico e gestionale ai possessori di piscine. Ci riferiamo a Polimpianti.

Progettare, finanziare e costruire impianti sportivi

Progettare, finanziare e realizzare chiavi in mano la riqualificazione di vecchi impianti sportivi o la realizzazione di nuovi. Questo l'obiettivo della rete d’imprese GAS GRUPPO ARCHITETTURA SOSTENIBILE, una struttura in grado di finanziare progetti e lavori di efficientemento energetico e polivalenza delle strutture.

In bicicletta allo spettacolo per produrre energia

Si chiama Palco a Pedali ed è un'invenzione della band musicale modenese TÊTES DE BOIS. Si tratta di un palco che permette di sfruttare l'energia prodotta dagli spettatori che, invece di stare seduti a guardare lo spettacolo, pedalano con le loro biciclette.

Volete risparmiare negli impianti sportivi? Sostituite l'illuminazione

Viene dalla Svezia e ha già maturato un'importante esperienza nell’efficientamento di palazzetti, palestre, campi da gioco e piscine. Vi presentiamo Solljus che, per il 2015, offre gratuitamente studio illuminotecnico e analisi del ritorno sull’investimento.

Sostituire tutta l'illuminazione degli impianti sportivi del Comune di Caltanissetta

La V Commissione consiliare del Comune di Caltanissetta ha individuato un bando FERS a fondo perduto, dal quale si potrebbe attingere per sostituire i corpi luminosi degli impianti sportivi, risparmiando sui costi energetici, diventati ormai troppo onerosi.

5 strumenti finanziari a sostegno dell'efficienza energetica

Una sistesi di tutti gli strumenti finanziari - citati dall'ENEA nel IV "Rapporto annuale sull’efficienza energetica 2015" (RAEE) - di recente istituzione o aggiornamento, pensati per favorire e sostenere l'efficienza energetica nel nostro paese entro il 2020.

Risparmiare in piscina è possibile. Usa le coperture

In questa rassegna vi segnaliamo alcuni modelli di copertura per piscine che vi permetteranno un notevole risparmio idrico, energetico e manutentivo. Come ormai consuetudine, potete contattare ogni azienda tramite il nostro database, così da richiedere maggiori informazioni o preventivi.

Le terme in Emilia Romagna: dati di mercato e bandi di finanziamento

I numeri registrati dal mercato delle terme e del benessere in Emilia Romagna e le opportunità di finanziamento finalizzate al risparmio energetico di strutture ricettive altamente energivore (tra le quali: un bando ancora aperto). Questo e molto altro in un convegno ricco di spunti.

Risparmio energetico e terme: una proposta e un convegno

Ottimizzare i consumi di strutture termali e alberghi e garantire un tempo di ritorno sostenibile dell’investimento in interventi di efficientamento energetico. Questo il tema del convegno "Efficienza energetica nel settore termale, ricettivo e turistico" il 6 maggio a Bologna.

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Prorogata la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Questo e molto altro nela guida pubblicata dall'Agenzia delle Entrate, che entra nel dettaglio delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.