Scelti per voi

Cofely: Giochi Olimpici e impianti cogenerativi

Progettato e costruito dall’azienda Cofely, un impianto di teleriscaldamento in occasione dei recenti Giochi Olimpici Invernali 2006 della città di Torino. Un impianto che, a distanza di anni, sta oggi conseguendo la certificazione E.M.A.S. riservata alle imprese che controllano il loro impatto ambientale secondo standard elevati.

Nell’ex sito olimpico, il quartiere Spina 3, al momento attuale la centrale fornisce infatti il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria a più di 900 alloggi, oltre che a un hotel e ad alcune attività commerciali della zona che sono anche clienti elettrici dell’impianto.

La particolarità è che quest’impianto è costituito da un cogeneratore che soddisfa tutto il fabbisogno elettrico degli utenti (1 MW) e riesce a scaldare una parte dell’acqua messa in circolo nella rete di teleriscaldamento (1.3 MW), mentre la restante viene portata a temperatura da una delle due caldaie tradizionali a gas da 4 MW.

In questo modo il consumo complessivo ammonta a 2.800.000 Mc di gas metano a fronte di 15.000 MW termici e 6.000 MW elettrici prodotti. Addirittura un punto vendita Toys, posizionato nelle vicinanze, viene climatizzato dal calore recuperato nel periodo estivo da un assorbitore di calore (Trigenerazione).

Per approfondire

articoli correlati

Idee rinnovabili. Focus su cogenerazione

 
 
Torna indietro