Rassegne Prodotti

Il mercato italiano dell’arredo da esterno: un settore in crescita

Una rassegna prodotti sui complementi d'arredamento da esterno per centri sportivi, fitness/wellness club e piscine

Questa notizia è inserita in complementi per l'impiantistica sportiva, rassegne prodotti, arredamento e spogliatoi,

Il mercato italiano dell’arredo esterno continua a crescere. Nel 2011, il valore del mercato italiano dell’arredo per l’esterno è infatti pari a 1.3 miliardi di euro e, sommato a quello del gardening, supera quota 4.540 miliardi, contro i 4.350 milioni di euro del rilevamento nel 2010, segnando una crescita media annuale del 2% tra il 2007 e il 2011.

A rilevarlo è l’Osservatorio di SUN, il Salone internazionale dell’Esterno, che sottolinea come il valore del mercato italiano dell’arredo per esterni abbia raggiunto nel 2011 quota 1 miliardo e 300 milioni di euro. “Le costruzioni da giardino – rileva Sergio Rossi, AD di Fiere e Comunicazioni, la società proprietaria che organizza il Salone - costituiscono il 15.6% del valore totale della macro-voce arredi e gardening, mentre gli arredi e gli accessori per l’esterno ne costituiscono il 13%”.

Rossi inoltre spiega che è stata registrata una crescita continua nel quadriennio 2008-2011 e che si ha un outlook positivo al 2016, il cui consolidato complessivo dovrebbe chiudersi a 4 miliardi 770 milioni di Euro, con la quota di arredi, corredi e attrezzature per l’esterno a 1 miliardo 365 milioni di Euro.

Ma qual è la situazione del mercato europeo?

Sempre secondo le stime presentate dall’Osservatorio di SUN, il mercato europeo dell’arredo per esterni e del gardening nel 2011 ha sfiorato quota 55 miliardi, segnando una crescita media annua del 3% dal 2007 al 2011.

La quota dell’arredo, attrezzature e accessori per l’esterno sfiora i 26 miliardi di euro. L’Europa Occidentale vale, nel 2011, 44 miliardi di euro, contro i 10.7 dell’Europa dell’Est. Questa ha avuto un ritmo di crescita notevole: +6.4% medio annuo dal 2007 al 2011.L’Europa Occidentale, invece, è cresciuta a ritmi più blandi, assestandosi su una media positiva annua del 2.3%.

Un mercato che si rivela dunque florido e prolifico, un mercato su cui investire.

Di seguito, alcune idee per arredare gli spazi esterni in centri sportivi, spa, piscine, palestre, stabilimenti balnear i, villaggi vacanza... mentre, nell'immagine in apertura di articolo, compare il modello Holly, di EMU.

Foto fornite da SUN
            
La rassegna prodotti 
Di seguito, le ultime novità che alcune aziende del settore propongono per l'arredamento degli spazi esterni in centri sportivi, fitness club, spa, piscine, e non solo...

Arredamenti per esterni di Bbk Studio
Tavolo Collezione Play e sedie collezione Sea-X, di Dedon
Dolce Far Niente per Suite Hotel Romazzino (Ischia)
Lettino per bordi piscina di Ethimo
Linea Rion di Fast
Sedie di Gaber
Sedie Phantom Casper di Domitalia
Sedia modello Orson di Roda
Sedie Super Gio di Sedieitalia
Cubi luminosi per bordi piscina di Trona
               
Panchina Romeo di Serralunga

 
 
Torna indietro