News

28.02.2011

Energie rinnovabili: la sfida continua

La potenza totale degli impianti installati nel 2010 in Italia ha superato i 30 GW. È quanto emerge dai dati di una delle prime stime relative all’introduzione delle energie rinnovabili.

Sono previsti incrementi per le singole tecnologie che superano i 160 punti di percentuale per il fotovoltaico e si aggirano attorno al 20 per cento per l’eolico. Stabili si mantengono le potenze degli impianti idroelettrici e geotermoelettrici.

"A partire dai primi anni ‘90, le politiche di incentivazione delle fonti di energia rinnovabile in Italia, indipendentemente dai governi dai quali sono state tracciate, hanno sempre dimostrato una forte attenzione per la tutela degli investimenti degli operatori." Così ha commentato questi dati il presidente del GSE Emilio Cremona durante il seminario "Focus on solar Energy: investments and economic development" organizzato da NextEnergy e svoltosi a Londra.

La crescita costante in questo settore è la dimostrazione della canalizzazione degli investimenti nelle energie rinnovabili che aumentano in modo esponenziale su tutto il territorio italiano.

"Come illustrato nel Piano d'Azione nazionale per le energie rinnovabili, trasmesso dall'Italia alla Commissione Europea nel giugno dello scorso anno", ha continuato ancora Cremona, "la strategia energetica nazionale per lo sviluppo del settore può essere identificata in tre principali punti chiave:
- la semplificazione dei processi autorizzativi per gli impianti,
- il potenziamento della rete di trasmissione,
- l'aggiornamento delle misure di sostegno".

Il GSE si impegnerà inoltre nella creazione e nel sostegno alla filiera nazionale del settore attraverso il progetto Corrente, la rete ad adesione volontaria aperta a tutte le imprese italiane che operano con le energie rinnovabili e mirano a sviluppare e rafforzare la propria competitività tecnologica e commerciale.

Al progetto Corrente già aderiscono già oltre 600 imprese per un totale di 85.000 addetti e 40 miliardi di euro di fatturato. Inoltre, dal prossimo 8 marzo Corrente sarà presentato al convegno Borsa italiana.

Insomma, la politica a favore delle fonti di energia rinnovabile prosegue, prevedendo l’inserimento e il potenziamento di altre tecnologie di produzione.

Per approfondire

Articoli correlati:

Soluzioni per un eco-benessere
Storica, ecologica piscina
Fitness eco-compatibile
Pannelli solari: tecnologia green al servizio della piscina

Interventi a ForumPiscine 2011

La qualità dell'aria e il suo costo di gestione nei centri natatori
Risparmio energetico in piscina: vantaggi economici e opportunità fiscali
La piscina sostenibile
La cogenerazione ad alta efficienza nelle piscine: un case history

 
 
Torna indietro