Impianti Sportivi

Arena-Manila
25.07.2013

L’arena coperta più grande del mondo

Dal 2014, Manila ospiterà un’arena coperta da 50.000 posti, un progetto a cura di Populous

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, stadi e arene polifunzionali,

di Rita Cesarini

   

A Ciudad de Victoria, una cittadina collocata a nord di Manila, capitale delle Filippine, continuano i lavori di costruzione dell’arena coperta più grande del mondo, di cui avevamo già parlato nel nostro articolo Nell’arena più grande del mondo .

Questa imponente struttura, il cui valore di costruzione è di 185 milioni di dollari, punta a essere completata in tempo per la celebrazione del centenario della Iglesia Ni Cristo (la Chiesa di Cristo), commissionaria dell’arena, che cadrà nel 2014.

La progettazione è stata affidata allo studio di architettura Populous , affiancato dall’ingegnere Buro Happold e i lavori di costruzione sono stati affidati a Hanwha Engineering and Construction Corp.

L’Arena di Manila racchiude in sé una vera e propria sfida, in quanto a causa di alcune particolarità strutturali e ambientali sono stati necessari degli accorgimenti speciali affinché essa fosse confortevole e sicura per tutti i suoi fruitori.

L’Arena, infatti, è stata progettata per ospitare 50.000 persone al suo interno (e altre 50.000 all’esterno per eventi di maggiore portata e importanza) e, come possiamo immaginare, risulta difficile garantire una buona visuale a tutti gli spettatori rivolti verso uno stesso punto focale.

Proprio per questo sono stati pensati alcuni schermi da collocare in posizione strategica, i quali garantiranno a tutti i presenti la completa fruibilità dell’evento in corso, che potrà spaziare dai grandi raduni ecclesiali, agli incontri e manifestazioni sportive, come pugilato, basket o ginnastica indoor, fino ai concerti.

Essendo situata a Manila, l’Arena dovrà inoltre confrontarsi quotidianamente con il clima tropicale e umido della zona, necessitando quindi di alcune misure speciali riguardanti la ventilazione e la climatizzazione dell’area, per garantire un livello massimo di comfort e sicurezza.

Ringraziamo Michele Fleming, PR & Government Relations / Associate Principal dello studio di architettura Populous, che ci ha dato la possibilità di pubblicare alcune immagini relative all’avanzamento dei lavori di costruzione dell’Arena (©Hanwha E&C), oltre a una serie di rendering (©Populous, incluso quello che apre il nostro articolo).

   

    

    

     

    

    

     

Per approfondire

Per maggiori informazioni riguardo al progetto, vi consigliamo la lettura della pagina dedicata all’Arena di Manila curata dallo studio di architettura Populous.

     

 
 
Torna indietro