Categorie: fitness, news fitness, aziende e prodotti, attrezzi palestra
notizia sponsorizzata
BLACKROLL® - foam roller prodotto in Germania e distribuito in esclusiva in Italia da Genesi - è un attrezzo dal costo contenuto, ma estremamente versatile ed efficace, impiegabile per il massaggio autoindotto basato sulla tecnica del rilascio miofasciale (a carico della fascia connettivale e dei muscoli).
Assicura grandi benefici a qualsiasi tipologia di utente, dagli sportivi professionisti di altissimo livello ai frequentatori di fitness-wellness club in ogni condizione fisica, passando per gli sportivi amatoriali e i sedentari.
Il sistema muscolare umano è composto da fasce ordinate di muscoli avvolte da guaine di tessuto connettivale che costituisce una rete estesa definita “sistema miofasciale”, essenziale per la trasmissione muscolare della forza, e di conseguenza per la postura, dunque importante per tutti, atleti e non. Il rilascio miofasciale si ottiene applicando una o più tecniche di massaggio - tramite un foam roller, un massoterapista o fisioterapista - che esercitano pressione su tutto il corpo al fine di curare, alleviare ed eliminare il dolore.
La fascia fibrosa del tessuto connettivo, che riveste completamente i muscoli di tutto il corpo, si contrae e si compatta a causa di qualsiasi tipo di stress fisico, emotivo e ambientale, generando una pressione che provoca la formazione di fibre che possono sovrapporsi e aderire una all’altra. E tali aderenze possono dar luogo a tensioni.
La postura scorretta, i traumi fisici, le malattie o lo stress emozionale possono disallineare il corpo e far sì che l’intricata rete della fascia diventi tesa e contratta. Trattandosi di un sistema che collega tra loro tutti gli organi e tutti i tessuti del corpo, causa dolori anche in zone molto distanti tra loro. La soluzione migliore consiste nell’utilizzare le mani, o un foam roller, per sciogliere le tensioni a carico della capillare rete fasciale, che irrigidiscono muscoli e le articolazioni, rendendo i movimenti dolorosi, impedendo di fatto al sistema nervoso di coordinare il movimento in modo fluido ed efficiente. Il trattamento svolto con come BLACKROLL® interessa tutto il corpo e prevede la partecipazione attiva della persona nel determinare la direzione, la durata e l’intensità dell’applicazione. Dal punto di vista tecnico, l’utilizzo di questo versatile ed efficace dispositivo è molto semplice, dunque alla portata di tutti: i vari gruppi muscolari vengono trattati singolarmente, semplicemente facendo rotolare il cilindro rigido lungo tutta l’estensione del muscolo che s’intende massaggiare, utilizzando il proprio peso corporeo per esercitare una pressione adeguata, senza eccessiva fatica. |
La tecnica del rilascio miofasciale libera le aderenze e le sovrapposizioni delle fibre, ammorbidendo e allungando la fascia, migliorando la circolazione sanguigna e la trasmissione degli impulsi nervosi. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, l’effetto principale del BLACKROLL® non è di tipo meccanico, bensì neurologico.
La compressione profonda stimola meccanicamente il muscolo e la fascia, ma soprattutto il sistema neurologico tramite l’attivazione dei meccanocettori intra-fasciali i quali, se le tensioni di fascia e muscolo sono eccessive, inviano un segnale al sistema nervoso centrale, obbligandolo a rilassare un determinato gruppo di unità motorie - dunque un muscolo - neutralizzando una loro iperattivazione.
L’utilizzo di BLACKROLL® velocizza lo smaltimento dell’acido lattico e aiuta a contrastare la cellulite. Inoltre, migliora la mobilità delle principali articolazioni interessate nella corsa (caviglia, anca, ginocchio), e diversamente da quanto avviene con lo stretching statico, non riduce la produzione di forza, risultando ideale anche nella fase pre-gara. Nel post-gara gli effetti migliori, sempre in termini di mobilità, si ottengono in combinazione con lo stretching classico.
I grandi benefici per la salute, il benessere e la prestazione fisica prodotti dal massaggio autoindotto con la tecnica del rilascio miofasciale sono stati scientificamente dimostrati da autorevoli studi. Quelle che fino a poco tempo fa erano solo ipotesi, e in certi casi semplici credenze, oggi sono evidenze scientifiche. Tra i vari studi, ve ne sono due particolarmente significativi, pubblicati dalla prestigiosa rivista scientifica statunitense Journal of Strength & Conditioning Research. Il primo ha evidenziato un incremento significativo della mobilità e dell’ampiezza di movimento dell’articolazione del ginocchio in seguito all’utilizzo del foam roller, un effetto positivo che non ha implicato alcun deficit muscolare in termini di prestazione. Il secondo ha confermato che il trattamento con questo dispositivo prima e dopo la prestazione, pur non influenzando in modo diretto la performance sportiva, riduce significativamente il senso di affaticamento, il dolore e l’indolenzimento muscolare. E la diminuzione della sensazione di spossatezza consente agli atleti, di ogni livello, di prolungare la durata dell’allenamento e/o la sua intensità, con tutti i vantaggi, in termini prestazionali e di forma fisica, che ne derivano. |
Non è dunque un caso che in Germania BLACKROLL® sia un fenomeno di grande portata già da alcuni anni, grazie alla sua straordinaria efficaci scientificamente validata.
Emiliano Cais, direttore commerciale di Genesi, è fermamente convinto che questo fenomeno sia in procinto di esplodere, per poi consolidarsi, anche nel nostro Paese. «Non è un caso - sottolinea l’imprenditore veneto - che questo attrezzo venga utilizzato da numerosi sportivi professionisti tra i quali figurano grandi campioni e prestigiose squadre, come la nazionale tedesca di calcio (nella foto in apertura) e numerose altre compagini, in varie discipline. In Italia BLACKROLL® è sponsor tecnico della Dinamo Basket di Sassari, campione d’Italia nel 2015, e della gloriosa Virtus Pallacanestro di Bologna, nonché della Federazione Italiana Sport Invernali. E tra i nostri testimonial figurano atleti olimpionici».
La formazione dei professionisti che utilizzano BLACKROLL® è ufficialmente coordinata e gestita da Genesi su tutto il territorio nazionale. «Ci avvaliamo di 12 Master Trainer certificati che, oltre a formare gli istruttori di BLACKROLL®, operano come consulenti di squadre e atleti professionisti. Il corretto ed efficace utilizzo di questo fantastico prodotto - conclude Cais - non può prescindere dalla formazione erogata da veri esperti in materia».
notizia sponsorizzata