Categorie: piscine, rassegne prodotti piscine, gestione piscine,
di Alice Spiga
In questa rassegna proponiamo una panoramica su prodotti, sistemi e tecnologie proposte dalle aziende per gestire in maniera automatica le piscine, sia commerciali sia private.
Sono prodotti che consentono di tenere sotto controllo sia i parametri dell'acqua di piscina (filtrazione e disinfezione) sia tutte le sue funzionalità (illuminazione, idromassaggio, tapparella, pannelli solari, ecc).
La volontà di questi sistemi è il risparmio: energetico e idrico, ma anche manutentivo e gestionale, perché una piscina automatizzata riduce al minimo la possibilità di errori e agevola il compito degli operatori e dei privati possessori di piscine.
T Control. Centralina con pannello sinottico frontale per gestione e controllo, in modo manuale o temporizzato, di filtrazione, fari led, idromassaggio, carico elettronico, H2O. La funzione automatica è in grado di regolare i cicli di filtraggio giornaliero in base alla temperatura dellacqua, senza la necessità di alcun intervento. Prodotto da Aqua Industrial Group.
Si occupa del controllo e della regolazione dei parametri e delle più svariate funzionalità della piscina, dalla filtrazione al dosaggio alla disinfezione fino anche al riscaldamento; tutto in modo automatico e con una semplicità d'uso che lo rende alla portata di qualsiasi utilizzatore finale. Si chiama AstralPool Mac® ed è la nuova proposta AstralPool per rendere la manutenzione della piscina impeccabile, semplice e intuitiva.
Smart Telepool Save Energy, a marchio Engineering Corporation, tramite il controllo continuo dei parametri dellacqua e il conseguente comando automatico di dosaggio dei prodotti chimici, consente di effettuare dosaggi regolari per una buona qualità dellacqua e unottimizzazione sul consumo dei prodotti chimici, rispondendo alla normativa per gli impianti pubblici. Attraverso la funzione di risparmio energetico sulle pompe di ricircolo consente risparmi medi di energia elettrica compresi tra il 25% e il 30%, sempre garantendo la qualità ottimale dei parametri chimico fisici dellacqua.
Sistema di management della piscina che, grazie programmi e funzioni multiple, svolge tutte le molteplici operazioni dedicate al funzionamento dellambiente natatorio (monitoraggio delle pompe di circolazione, giochi dacqua, riscaldamento, oltre ovviamente a gestire in automatico il trattamento dellacqua). PoolManager, a marchio Bayrol, permette di risparmiare energia riducendo i consumi delle pompe di circolazione durante la notte e controllando attivamente i sistemi di riscaldamento solare. Costituito in prevalenza da materiali riciclabili. Distribuito da Euraqua.
Hoboxx, sistema per la gestione e la manutenzione completa delle piscine. Una soluzione compatta che, accanto ai presupposti tecnici per un funzionale trattamento dellacqua, contiene già tutti i dispositivi di controllo delle più svariate attrazioni acquatiche. Il sistema è adattabile a innumerevoli soluzioni individuali in materia di disinfezione. Prodotto da Hofer Group.
Intellipool è un sistema per il controllo e la regolazione della qualità dellacqua prodotto da Pentair, che consente laccesso remoto a tutte le funzioni della vasca; un prodotto già altamente performante, che garantiva risparmi in termini di risorse e di tempo. Da oggi, Pentair permette di ampliare ulteriormente le sue funzionalità grazie a 4X Extension, un apparecchio da integrare nel quadro elettrico. Questo prodotto fornisce infatti quattro entrate e uscite supplementari e un collegamento per il pannello solare, così da poter controllare anche lambiente circostante la piscina.
Centralina multiparametrica Splash Control Pro, progettata per la misurazione e regolazione di pH, cloro e Redox e per pilotare i sistemi di dosaggio, controllo e regolazione. ProMinent offre diversi modelli di questi sistemi ideati per svariati impieghi, tutti pre-assemblati su un pannello in PE, pronti per installazione e messa in servizio. E non finisce qui, perché l'azienda offre un pacchetto speciale di nome Web Connectivity che permette al cliente di connettersi e gestire la piscina da remoto, attraverso il portale mypool.prominent.com.
Questa rassegna è pubblicata anche sul numero 167 di Piscine Oggi , luglio-settembre 2014, a corredo di un articolo che affronta il tema del risparmio energetico nelle piscine ad uso pubblico da un punto di vista tecnico, progettuale e gestionale.