Rassegne Prodotti

piscine tescopiche 2012

Coperture telescopiche per piscine: le novità del 2012

Nuove proposte per coprire la propria piscina e sfruttarla più a lungo

Categorie: piscine, rassegne prodotti piscine, gestione piscine, coperture piscine,

a cura della redazione di Sport Industry

Il periodo fruibile per le piscine sembra sempre troppo breve e i gestori e i proprietari devono riuscire a sfruttare pienamente della loro struttura senza doversi porre il problema meteo. Il rischio di trovarsi con una piscina vuota a causa di improvvisi temporali o di temperature troppo fredde potrebbe infatti compromere il bilancio stagionale.

La soluzione? Dotare la propria piscina di una copertura telescopica. Queste strutture sono costituite da sezioni che scorrono le une dentro le altre, realizzate in montanti e traverse in alluminio o legno e pannelli trasparenti in policarbonato. Aprirla e chiuderla è semplicissimo: basta far scorrere gli elementi l’uno dentro l’altro, manualmente o tramite sistema di motorizzazione, con o senza guide a terra. Una volta raccolta la copertura a bordo vasca, la piscina appare del tutto scoperta, liberando anche il bordo e il solarium.

Tra i principali vantaggi di questo sistema troviamo:

  • lo sfruttamento naturale dell’effetto serra che fa aumentare di qualche grado la temperatura di acqua e aria
  • il mantenimento del calore accumulato durante il giorno
  • la limitazione della dispersione durante la notte
  • un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento
  • la massima fruibilità del panorama circostante

Questi vantaggi hanno permesso una diffusione sempre più capillare di questa tipologia di struttura con le conseguenti sperimentazioni in ambito di materiali, forme e dimensioni per arrivare a coprire ogni tipo di piscina. Questa evoluzione tecnologica ha interessato anche il lato estetico: i profili sono realizzati con alluminio di alta qualità e possono essere rivestiti con i colori che si desiderano, simulando l’effetto legno e nascondendo le giunture per integrarsi meglio nel contesto che la circonda.

Tre sono i modelli principali: bassi (ideali per nuotare nella piscina anche quando piove), alti (veri padiglioni perfettamente vivibili) e addossati all’abitazione, così da creare uno spazio in congiunzione con l’abitazione, o hotel/agriturismo/centro benessere che sia. Queste diverse tipologie sono create per venire incontro alle esigenze di una clientela sempre più vasta, come dimostra la rassegna di seguito riportata.

Rassegna che è pubblicata, con maggiori dettagli tecnici, sul numero 159, luglio-settembre 2012, della rivista Piscine Oggi , da 40 anni punto di riferimento per il settore piscina.

Coperture telescopiche in rassegna
La piscina in un salone

Robustezza e durabilità. Ecco le caratteristiche principali delle coperture Sun Abris, società di riferimento nelle coperture in legno acquistata da Abrisud per ampliare la propria esperienza in materia e offrire una gamma di coperture ancora più vasta. Grazie alle sfumature del legno, queste coperture si integrano al meglio nel contesto in cui vengono inserite e, grazie alla loro ingente altezza, sono in grado di creare un vero e proprio “salone”: uno spazio chiuso ma aperto verso l’esterno, pieno di luce, per vivere la propria piscina e il proprio giardino senza problemi di vento, pioggia o temperature troppo elevate. La copertura può essere sia telescopica sia fissa, con tetto in policarbonato alveolare dotato di pareti triple (10 mm) e trattato anti-UV. Le pareti laterali sono in resina in acrilico trasparente di 4 mm. Numerose le aperture possibili.

Per saperne di più, contatta Abrisud
                   
Coperture di qualità ma ecologiche
Albixon realizza piscine e coperture da oltre 22 anni, avvalendosi di un centro ricerca e delle più moderne tecnologie attraverso le quali sviluppare e migliorare costantemente la qualità, la sicurezza, la funzionalità e il design dei propri prodotti. L’azienda è una delle maggiori compagnie di esportazione, di questa tipologia di prodotto, nella Repubblica Ceca, i suoi principali mercati di riferimento sono sia i Paesi dell’Unione Europea sia gli Stati europei indipendenti; recentemente ha esteso la propria distribuzione anche in altri continenti. Per Albixon è la qualità l’elemento principale per garantire la soddisfazione dei clienti: questo è anche il motivo per cui l’azienda ha investito in una nuova linea produttiva, dislocata su un’area di 4500 mq, completamente automatica, in cui gestire in modo personalizzato la produzione di coperture, per un risultato davvero unico. La politica di Albixon, inoltre, è estremamente orientata alla responsabilità ecologica e sociale, avvalendosi di processi produttivi ecologici e di tecnologie a risparmio energetico, garantendo sempre l’eccellente qualità, l’alta resistenza e la lunga vita del prodotto e di tutte le finiture estetiche. Nell’immagine è proposta la copertura Casablanca Infinity, che coniuga la funzionalità del vetro organico trasparente e incurvato con il design contemporaneo dei profili in carbonio.
Per saperne di più, contatta Albixon
Duttilità ed estetica per grandi aree

Alphacover presenta la nuova Copertura Arcobaleno®, una struttura dalle forme morbide e dall’impatto estetico accattivante. Realizzata con la medesima qualità e cura nei dettagli che contraddistingue tutte le coperture prodotte dall’azienda, Arcobaleno® và ad ampliare la gamma delle coperture Centinate, che annovera i modelli Alpha, Star e Prestige, sviluppati in una quindicina di proposte standard. Declinabile in molteplici dimensioni, telescopica e non, la struttura di Arcobaleno® appare completamente apribile. Grazie alla sua duttilità e alla sua estetica, è in grado di soddisfare anche le esigenze di copertura di bar, ristoranti e dehor, oltre a privati possessori di piscine. Come per tutte le coperture di produzione dell’azienda, anche in Arcobaleno® la movimentazione avviene senza guide a terra.

Per saperne di più, contatta Alphacover
           
Monorotaia: estetica migliore, facile movimentazione

Ultima novità di produzione Aquanova: il nuovissimo modello di copertura dotato di una sola rotaia, posizionata su un lato, che diminuisce l’impatto estetico sull’ambiente in cui la copertura viene inserita, senza modificarne in alcun modo la semplicità di movimentazione. La copertura potrà infatti essere aperta e chiusa con la stessa facilità dei modelli dotati di due rotaie. La dotazione di serie prevede profili in policarbonato compatto trasparente di spessore 4 mm, con protezione ai raggi UV. Le due pareti frontali sono costituite da profili in alluminio e da un manto in policarbonato. Spazzole sulle pareti frontali di altezza pari a 100 mm. A seconda delle esigenze del cliente, può essere realizzata in allumino (simil argento), bianco, beige, verde o antracite, e può essere dotata di una porta laterale posta nel settore più alto della copertura. Sistema di bloccaggio Progress. Nella dotazione extra (disponibile su richiesta): parete ribaltabile sulla parete frontale più alta, colore dei profili in simil legno, sistema di chiusura a chiave e spazzole ribaltabili su di un lato.

Per saperne di più, contatta Aquanova
              
Coperture ad uso pubblico: un vantaggio considerevole

Nell’immagine è proposta l’ultima struttura montata da Estensia a servizio di un nuovo centro sportivo che ha scelto di installare una copertura telescopica per poter sfruttare la piscina in qualsiasi situazione. La scelta di una telescopica, al posto delle “classiche” coperture presso/tensostatiche (in PVC) risiede nella volontà di creare un ambiente completamente diverso; con estrema semplicità, la piscina può essere infatti coperta e scoperta, riducendo anche i costi di gestione in modo determinante. L’utilizzo di questa tipologia di copertura, in alcuni casi, permette addirittura di compensare le spese di un eventuale leasing o finanziamento.

Per saperne di più, contatta Estensia
              
Discrezione di alta qualità

Flair: una delle coperture telescopiche curve più basse tra quelle disponibili sul mercato. Questo le permette di essere estremamente discreta, grazie alla sua altezza minima e alla trasparenza totale, tanto da “scomparire” all’interno del suo contesto. Flair è dunque la copertura ideale per chi cerca un prodotto di alta qualità che sappia integrarsi al meglio in qualsiasi ambiente. Nonostante la sua “bassa statura”, garantisce la possibilità di sfruttare la piscina anche quando coperta, grazie ad un pratico accesso per mezzo di una porta laterale scorrevole. Flair fa parte della linea di coperture telescopiche a marchio Voroka, realizzate con profili in alluminio profilati e temprati in fabbrica, con componentistica tutta rigorosamente in acciaio inox e moduli in policarbonato.

Per saperne di più, contatta Euraqua
Missione: comfort a lunga durata

Soddisfare le esigenze del cliente offrendogli un prodotto di lunga durata. Questa la mission di Polyfaser, che progetta e produce coperture telescopiche con guide a terra estremamente piatte, con un profilo arrotondato che può essere calpestato, senza pericoli, anche a piedi nudi. I rulli su cui scorrono gli elementi della copertura sono realizzati con una plastica speciale, che impedisce alle guide di graffiarsi, e dispongono di cuscinetti a sfere doppi, in acciaio inossidabile. La copertura può essere chiusa attraverso un sistema, progettato dall’azienda, con una chiave di plastica. Durante l’apertura e la chiusura del primo elemento, un particolare sistema automatico permette di sbloccare e bloccare anche le parti seguenti, in modo da aprire e chiudere con semplicità l’intera copertura. Disponibili in versione trasparente o colorata blu, le pareti sono realizzate in vetro SAN, che resiste ai raggi UV ed è in grado di espandersi in caso di sbalzi di temperatura. Nella foto: il modello Zaffiro, la cui altezza costante permette di utilizzare integralmente l’area coperta, tanto che la piscina sembrerà una continuazione dell’edificio.

Per saperne di più, contatta Polyfaser

 
 
Torna indietro