Trattamento acqua

acqua di piscina
10.12.2020

In arrivo la Laboratory Pool

ForumPiscine 2021 ospiterà la Laboratory Pool, una vera piscina olimpionica in scala 1:10 progettata per lo svolgimento di campionamenti e test di auto-controllo dei parametri dell’acqua, confronti dimostrativi tra tecnologie per il trattamento e la filtrazione e test sui tessuti per le discipline acquatiche.

Categorie: piscine, news piscine

A cura della redazione

             

ForumPiscine, che tornerà il 10-11-12 marzo 2021, avrà come cuore pulsante un’installazione inedita, la cultura dell’acqua nella sua massima accezione: la Laboratory Pool, una piscina scientifica a trattamento multifunzionale. Un’area attrezzata dedicata ad analisi, test, simulazioni e live show per le aziende, coordinata dal Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie dell’Università di Roma ‘Foro Italico’.

Al centro dell’installazione si trova una vasca autoportante in vetroresina di 5 × 2,5 metri (profonda 1,30 metri), una vera piscina olimpionica in scala 1:10, messa a disposizione da C.P.A. Piscine e progettata appositamente per lo svolgimento di campionamenti e test di auto-controllo dei parametri dell’acqua, confronti dimostrativi tra tecnologie per il trattamento e la filtrazione e test sui tessuti per le discipline acquatiche, in funzione di prestazione, comfort, sicurezza e igiene.

In definitiva, un impianto sperimentale in grado di testare, simulare e misurare gran parte delle possibilità gestionali e funzionali di una vasca, che sia domestica o a uso pubblico (di categoria A2). E che, dal punto di vista pratico, consente di eseguire test di verifica sulla qualità dell’acqua, sul trattamento, nonché la prova colore per valutare il funzionamento dei circuiti idraulici.

L’equipaggiamento tecnologico dell’installazione è collegato a un software innovativo che offre al pubblico la possibilità di vedere visualizzati su un monitor i parametri in tempo reale e ai ricercatori di gestire in contemporanea e in maniera integrata le diverse componenti della piscina. Dal punto di vista dell’impianto, la piscina scientifica multifunzionale permette di testare tre gruppi di filtrazione:

  • un sistema per uso domestico con filtrazione a cartuccia in abbinamento a un sistema per elettrolisi, con punti di prelievo dell’acqua;
  • un sistema per uso domestico con filtrazione a sabbia a masse omogenee;
  • un sistema per uso pubblico tipo A2 con filtri a masse eterogenee e lavaggio automatico del filtro mediante una batteria per il lavaggio in controcorrente, elettro attuata.

Dal punto di vista, invece, del trattamento, la piscina multifunzionale dispone di elettrolisi del sale, lampade a raggi UV e un pannello di controllo e dosaggio prodotti per la regolazione del pH e del cloro, con un controllo in remoto e una gestione in stile domotica per consentirne il monitoring in tempo reale e sperimentazioni “in aula”. Tale sistema, in particolare, coordinerà tutti e tre i trattamenti e in fase di test consentirà di decidere come e cosa attivare, visualizzando in tempo reale i parametri come la temperatura o il pH.

La ripresa dell’acqua, poi, avviene mediante skimmer con cestello sgrossatore, portando così a termine il ciclo di filtrazione e trattamento dell’acqua. Sono previsti demo e test, non solo per strumentazioni e tecnologie per piscine, ma anche materiali innovativi per accessori e sportswear.

L’installazione, dunque, diventerà una sorta di aula universitaria, di laboratorio di comparazione tra i sistemi più venduti sul mercato, epicentro di un ForumPiscine che mai come quest’anno desidera aprire i suoi padiglioni all’Industria della piscina e della spa per trasformarsi in un’Accademia dell’acqua balneabile.

L’attività sarà coordinata dal laboratorio dell’Università di Roma ‘Foro Italico’ e rivolta a gestori, assistenti bagnanti, manutentori, tecnici Asl, laboratori, aziende del settore, studenti e laureati in scienze motorie, cultori delle tecnologie e dell’igiene in piscina. L’installazione sarà affiancata da un’arena dove si svolgeranno i convegni in programma sulle medesime tematiche.

  

Per maggiori informazioni:

www.forumpiscine.it

 
 
Torna indietro