scadenze, piscine, regione, toscana, norme, leggi, normative,

Proroga per l’adeguamento alla normativa igienico-sanitaria in Toscana

La legge del 2006, modificata nel 2014, e il relativo regolamento regionale del 2010 hanno portato alla luce alcune difficoltà attuative, a causa delle quali è stata ritenuta opportuna una proroga di alcuni mesi, che ha quindi fatto slittare il termine ultimo dal 31 marzo al 31 dicembre 2016.
norme, leggi, benessere, wellness, estetista, attrezzature,

Aggiornata la disciplina sulle apparecchiature per estetista

Entrato in vigore il 12 gennaio, il Decreto interministeriale 15 ottobre 2015 che aggiorna, alla luce del progresso tecnico e delle esigenze di mercato, la disciplina delle apparecchiature elettromeccaniche utilizzabili per l’attività di estetista.
Assistente bagnanti

La figura professionale di assistente bagnanti

L’assistente bagnanti si occupa della prevenzione degli incidenti e della risoluzione di situazioni critiche all’interno di piscine e stabilimenti balneari. Sono diverse le normative che fanno riferimento a questa figura e l’avvocato Guido Martinelli ne ha prese alcune in esame, al fine di delinearne la tipologia di inquadramento professionale.
 
Sentenze su infortuni in piscina e parchi acquatici

Responsabilità in caso di caduta per pavimento bagnato

Una sentenza della Suprema Corte, relativa a un caso di infortunio legato a una caduta su un pavimento bagnato all’interno di un parco acquatico, ha sollevato il gestore da ogni responsabilità: l’utente avrebbe dovuto seguire un comportamento idoneo al contesto in cui si trovava, applicando massima attenzione e prudenza.
norme, leggi, intervista, video, minipiscine, spa,

Norme e leggi: novità per minipiscine e spa

Facciamo il punto della situazione sui lavori di normazione in materia di minipiscine e spa grazie alla video-intervista - realizzata da UNI, Ente Italiano di Normazione - a Enrico Ticozzi (Bestway Europe), membro italiano del comitato europeo che si occupa di elaborare norme tecniche in tema di Domestic Pools and Spas.
scadenze, piscine, regione, toscana, norme, leggi, normative,

3 scadenze per le piscine in Toscana

Ricordiamo le scadenze che riguardano le piscine esistenti collocate in Regione Toscana: il 30 settembre (ultima possibilità per presentare istanza di deroga e per presentare l'autocertificazione peri soggetti che ricoprono i ruoli di Responsabile della Piscina e di Addetto agli impianti tecnologici) e il 31/03/2016, termine ultimo per l'adeguamento.
 

Prevenzione e controllo della legionellosi: nuove linee guida

Approvato in Conferenza Stato-Regioni il documento "Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi" intende riunire, aggiornare e integrare tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative.

Nuova norma UNI sulle coperture per piscina: inizia l'inchiesta pubblica preliminare

Dall'11 al 26 maggio è possibile inviare commenti e segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori per il nuovo progetto di norma GL "Coperture per piscine", nato per definire le caratteristiche di queste coperture sia per l’utilizzo a fini di sicurezza che per i vantaggi energetici derivanti dall’utilizzo.

Pubblicata la Norma UNI 10637:2015 per le piscine

Pubblicata la Norma UNI 10637:2015 che sostituisce la precedente versione del 2006 e definisce una classificazione delle piscine e specifica i requisiti di progettazione, costruzione e gestione degli impianti di trattamento dell’acqua.

Piscine agrituristiche in Piemonte: il bagnino non è obbligatorio

Secondo quanto riportato dalla nuova Legge regionale, le piscine delle aziende agrituristiche piemontesi non sono obbligate alla presenza dell’assistente ai bagnanti e di personale addetto ad interventi di pronto soccorso, purché vengano predisposte misure idonee a garantire la sicurezza dell’impianto.

Ammesse solo piscine mobili e rimovibili sulle spiagge toscane

La nuova realizzazione di piscine e di impianti sportivi scoperti non potrà più interessare gli arenili, le spiagge e le dune fisse e mobili del litorale toscano, a meno che non si tratti di strutture mobili del tutto rimovibili. Questa una delle direttive stabilite nel nuovo Piano Paesaggistico approvato dalla Regione Toscana.

Ristrutturazione di piscine: prorogate le agevolazioni fiscali

Pubblicata dall'Agenzia delle Entrate, la guida sulle agevolazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie aggiornata a gennaio 2015. Tra gli interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef figura anche il rifacimento delle piscine, purché se ne modifichino i caratteri preesistenti.

In fase di elaborazione le nuove regole per costruire piscine in Puglia

Continua il confronto sul Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) tra il direttivo Anci Puglia e l'assessore regionale Angela Barbanente. In questa sede, vi segnaliamo le modifiche proposte per la realizzazione di piscine private nelle aree pertinenziali di costruzioni edificate in pietra a secco.

Il mercato delle piscine nel Sud Italia: situazione attuale e nuovi progetti

La situazione attuale e i nuovi progetti per incentivare la crescita e l'espansione del mercato delle piscine nel Sud Italia. Questo il tema centrale del Convegno Assopiscine, che si terrà a Napoli il 16 gennaio 2015. Accanto ad aggiornamenti normativi di grande importanza per il settore.

Gestione di impianti sportivi e piscine: novità dalla Regione Liguria

Una nuova delibera che modifica le norme che regolano la progettazione, la costruzione e la gestione delle piscine. Nuove procedure in arrivo anche per l’assegnazione degli impianti sportivi di proprietà comunale. Dove? In Liguria.

Nuova legge comunitaria regionale in Emilia Romagna

L'Emilia Romagna approva il progetto di “Legge comunitaria regionale per il 2014” che introduce numerose modifiche all’attuale normativa regionale in tema di promozione delle energie rinnovabili, nuove strutture ricettive (con la nascita dei marina resort) e qualificazione professionale degli estetisti.

La costruzione di una piscina non sempre rende l'abitazione immobile di lusso

Se costruisco una piscina, la mia abitazione diventa di lusso? Una domanda che spesso chi costruisce piscine si vede posta. Ricordiamo dunque, per gli operatori e per chi desidera una piscina, i criteri che l'abitazione deve soddisfare per essere accatastata come immobile di lusso.

Certificati medici e sport: intervista esclusiva al Ministero della Salute

In questa intervista esclusiva, gli attesi chiarimenti del Ministero della Salute su alcuni aspetti “dubbi” della nuova disciplina dei certificati medici per l’attività sportiva: l’adozione di linee guida, l’elettrocardiogramma per l’attività non agonistica, la validità dei certificati in corso, la responsabilità di controllo delle società sportive, le attività ad alta intensità cardiocircolatoria.

Scatta l'obbligo del POS per i gestori di impianti sportivi

Con il decreto Milleproroghe, anche i gestori di impianti sportivi, ivi comprese le associazioni e società sportive dilettantistiche, saranno obbligati a dotarsi di POS per poter accettare pagamenti con moneta elettronica. L'obbligo scatta dal 30 giugno.

Piscine in Puglia: novità sul nuovo piano paesaggistico

Aveva destato grande fermento il nuovo Piano Paesaggistico emanato dalla Regione Puglia, che imponeva una serie di limitazioni alla realizzazione di piscine private in zone rurali. A seguito della presentazione di osservazioni formali, l'amministrazione ha ammesso “grossolani” errori e ha accettare la collaborazione delle associazioni di settore.