Normative piscine: semplificazioni in Piemonte

Piemonte - pubblicato in data 25 maggio 2012 un emendamento alla Finanziaria 2012 che stabilisce come, per le piscine di alberghi, agriturismi e in generale di tutte le strutture turistico ricettive piemontesi, il ruolo di responsabile sia a carico del titolare stesso dell’impianto.

Docce solari: una sentenza importante per i centri abbronzatura

Una sentenza importante per i centri abbronzatura, che dimostrano come sia fondamentale tenere sotto controllo le irradiazioni delle docce solari, assicurandosi di non superare i limiti delle norme tecniche. Pena il divieto di utilizzare le docce stesse.

Revisione norma UNI 10637: seconda riunione

Continua la revisione della norma UNI 10637, “Piscine - Requisiti degli impianti di circolazione, trattamento, disinfezione e qualità dell'acqua di piscina”, in vigore in Italia dal 1997.
 

Norma UNI 10637 in revisione

Il Gruppo di lavoro PISCINE dell'UNI ha dato il via alla tanto attesa revisione della norma UNI 10637, “Piscine - Requisiti degli impianti di circolazione, trattamento, disinfezione e qualità dell'acqua di piscina”, in vigore in Italia dal 1997.

Estetica: regole certe per le apparecchiature

A 21 anni dalla prima proposta, il Governo ha dato il via libera alla pubblicazione del Decreto interministeriale che regolamenta gli apparecchi elettromeccanici utilizzati nell’attività di estetista.

Estetica: un nuovo standard europeo

In fase di "gestazione" un nuovo standard, riconosciuto a livello europeo, che permetterà alle imprese di estetica di tutta Europa di fornire servizi garantiti da qualità, etica e professionalità certificata e codificata.
 

La sicurezza nelle piscine e nei parchi acquatici

La sicurezza in piscina, soprattutto in grandi impianti ad intensa frequentazione, rappresenta un tema sempre attuale, sul quale tenersi sempre aggiornati. Lionello Ambrosi, in occasione dell'ultima edizione di ForumPiscine Congress, ne ha ripercorso la storia dal punto di vista normativo. Storia che vi proponiamo.

Piscine "agrituristiche" in proroga

Una legge regionale che impone limiti severi alle strutture agrituristiche dotate di piscina ubicate in Toscana; ne abbiamo parlato con il dott. Tulio Marcelli, Presidente di Coldiretti Toscana, che è riuscito a dare tre anni di proroga, e di respiro, agli operatori agrituristici di questa regione.

Profondità piscina: il gestore ne è responsabile

Il gestore della piscina è responsabile per i danni patiti dagli utenti se non predispone opportuna segnaletica per evidenziare la profondità dell’impianto e porre il divieto per i tuffi. Questo, in estrema sintesi, il principio di recente espresso dalla Corte di Cassazione(Cass. n.5086/11).

Cosmos: lo standard unico europeo della biocosmesi.

Icea presenta Cosmos, Cosmetics Organic Standard: il nuovo disciplinare europeo condiviso e approvato da tutti i principali certificatori europei, che regolamenta e definisce le caratteristiche dei cosmetici a base naturale.

La DIA diventa SCIA

Confermate le semplificazioni in edilizia. La nota diramata nei giorni scorsi dal Ministero per la Semplificazione normativa ha chiarito che la Scia, Segnalazione certificata di inizio attività, sostituirà la Dia intesa come Denuncia di inizio attività.