Costruzione piscine

piscine in terrazza

Piscine in terrazza

Edifici creati da terrazze con piscine sospese nel vuoto, che offrono la sensazione unica di nuotare a disparati metri di altezza dal suolo. Un'idea originale per creare grattacieli di piscine, in grado di offrire comfort e benessere a chi vi soggiorna.
piscina con vista sul panorama

Dai permessi per costruire all'antisismica: un corso per installatori piscine

I permessi per la costruzione di piscine e le regolamentazioni antisismiche, le norme italiane e regionali per le piscine, le responsabilità civili e penali dell'installatore e le disposizioni sulla sicurezza sono solo alcuni dei temi affrontati dal corso per installatori piscina organizzato da Professione Acqua il 25 e il 26 ottobre a Parma.
fiori sul bordo di una piscina privata

Piscine private: consigli ed esempi per un corretto inserimento

Piscine realizzate a sfioro sul mare. Piscine sommerse nel verde della campagna. Piscine collocate in ville di prestigio o rustici casali. In questa rassegna, presentiamo alcuni esempi di piscine private inserite in svariati contesti architettonici e paesaggistici, che possono offrire utili consigli sulla progettazione, sulla scelta delle forme e dei materiali più adeguati, sugli impianti e le tecnologie.
 
piscine Peio

Preformati Italia: nuova tecnologia per la costruzione di piscine

Vi illustriamo l’innovativa tecnologia che ha permesso la realizzazione di nuove piscine idroterapiche all’interno dello stabilimento termale di Pejo. Una tecnologia che ha reso la creazione di un percorso non solo terapeutico e riabilitativo, ma anche un rifugio per chi cerca benessere e relax.
nuovo centro termale Aquardens alle porte di Verona

Nasce il Parco Termale Aquardens: un esempio imprenditoriale di successo

Una struttura termale nata grazie all'esperienza imprenditoriale di Enrico Ghinato, già presidente di Gardaland, che è riuscito a elaborare un progetto societario coinvogliando finanziamenti di varia natura, coinvolgendo imprenditori, istituti bancari e mezzi propri. Una formula imprenditoriale tutta italiana che ha dato vita ad Aquardens, il primo parco termale in Europa per estensione d’acqua.

Londra 2012: pronta l'arena per la pallanuoto

Inaugurato di recente la Water Polo Arena, la struttura temporanea realizzata nelle immediate adiacenze dell'Aquatics Centre per ospitare esclusivamente le gare di pallanuoto alle prossime Olimpiadi di Londra 2012. Scopriamola insieme.
 

Costruire una piscina: tecnologie prefabbricate a confronto

Riserviamo un approfondimento alle tecnologie prefabbricate atte alla costruzione di una piscina, entrando nel dettaglio delle caratteristiche tecniche e dei vantaggi/svantaggi di ogni tipologia di costruzione. A seguire, una rassegna dedicata alle piscine prefabbricate disponibili sul mercato Italiano.

Myrtha: due piscine da competizione in 10 giorni

Costruire due piscine da competizione in appena 10 giorni? È possibile, grazie alla tecnologia Myrtha Pools di Piscine Castiglione. Vediamo passo dopo passo, grazie alle immagini, la costruzione di queste due piscine, realizzate all'interno del Century Link Center di Omaha per ospitare le gare di nuoto dei Trials 2012.

Pool's: software professionale per la progettazione di piscine

Pool’s presenta Pool Designer 2012, un software professionale per la progettazione di piscine. Un sistema semplice e intuitivo, dalle prestazioni entusiasmanti, che permette la creazione di progetti dettagliati in 2D e 3D, creando progetti altamente personalizzati e interattivi, senza dover utilizzare programmi CAD.

Piscine: accessori tra benessere, sport e divertimento

La scelta degli accessori da inserire all'interno di una piscina chiama in causa una domanda: quale vocazione avrà la mia piscina? Il benessere? Il divertimento? Lo sport? Vediamo alcuni esempi e alcuni accessori specifici per rispondere ad ogni esigenza.

Piscine: esempi di eccellenza progettuale e realizzativa

In questa rassegna: esempi di piscine che si distinguono per eccellenza progettuale e realizzativa. Sono le piscine vincitrici dell'edizione 2012 di Italian Pool Award, il Premio (fondato dalla rivista Piscine Oggi) che vuole mettere in evidenza il saper fare italiano in materia di piscine.

Piscine rivestite in pietra

Due piscine integralmente rivestite in pietra naturale, che creano un percorso d'acqua tra interno ed esterno. Vi presentiamo le piscine dell'azienda agricola toscana La Cerreta, un progetto al servizio del benessere.

Una piscina di design: il centro polifunzionale Alhòndiga a Bilbao

In uno degli edifici storici emblema della città di Bilbao, sorge il centro polifunzionale ricreativo Alhóndiga Bilbao che dedica un intero piano all’acqua. Una realizzazione che prende forma grazie al segno inconfondibile del designer Philippe Starck.

Da patio a piscina in due minuti

Uno patio che si trasforma in una vera e propria piscina grazie ad un semplice bottone: ora si può fare, con le piscine di Hidden Water Polls.

Verso Londra 2012: nasce la piscina olimpica di Zaha Hadid

Completato con un anno di anticipo rispetto ai Giochi e senza uscire di una sola sterlina dal budget stanziato. Ci riferiamo all’ultimo dei sei principali centri che ospiteranno i Giochi Olimpici di Londra 2012: l’Aquatics Centre progettato da Zaha Hadid.

Aquardens: il primo parco termale italiano

Posata la prima pietra del primo Parco termale italiano del benessere: Aquardens, che sorgerà nel cuore della Valpolicella, a Pescantina (Verona).

Terme di Chianciano: le nuove piscine

Nuove piscine termali (alcune già realizzate e altre in via di completamente) saranno presto a disposizione dello stabilimento "Sillene" di Chianciano Terme. Un progetto finziato e promosso da Terme di Chianciano Immobiliare Spa.

Piscine Laghetto: piscine fuoriterra per grandi eventi sportivi

Un pregiudizio ampiamente diffuso sul mercato ha portato a considerare le piscine fuoriterra come impianti di seconda categoria, relegate al solo utilizzo privato. Un pregiudizio non solo infondato, ma anche facile da smantellare. Le prove?

La DIA diventa SCIA

Confermate le semplificazioni in edilizia. La nota diramata nei giorni scorsi dal Ministero per la Semplificazione normativa ha chiarito che la Scia, Segnalazione certificata di inizio attività, sostituirà la Dia intesa come Denuncia di inizio attività.