Trattamento acqua

02.01.2012

Legionella in piscina: un convegno

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in piscine, news piscine, formazione, trattamento acqua,

Legionella in piscina… parliamone. Questo il titolo del convegno organizzato dalla Città di Torino e dal comitato regionale Piemonte e Valle D'Aosta Giovedì  della FIN, Federazione Italiana Nuoto per il 12 gennaio 2012 alla Sala Conferenze Galleria d’Arte Moderna di Torino.

Il Convegno vedrà la partecipazione di personalità di spicco nel campo della prevenzione e del controllo della legionellosi, malattia causata dal batterio della Legionella che si riproduce in acqua calda a temperature comprese tra i 20° C e i 50° C. L’infezione si contrae quando l’acqua, contaminata da una sufficiente quantità di batteri, viene inalata in piccole goccioline ed entra a contatto con i polmoni di soggetti a rischio.

L’attenzione della Città, che ha portato negli anni a formare un team di lavoro altamente professionale che si è occupato di affrontare il problema, permane ed è attestata da questo convegno durante il quale verranno illustrati i risultati dell’esperienza fatta ed i metodi di prevenzione utilizzati.

La malattia verrà analizzata dal punto di vista chimico/gestionale, mettendo in luce i sistemi di autocontrollo e di trattamento dell'acqua più idonei a prevenire la malattia, il quadro normativo di riferimento e i profili di responsabilità, ponendo come esempio d'eccellenza l'esperienza della città di Torino.

I Torinesi sono infatti un “popolo di nuotatori” e oltre 800.000 utenti, secondo un’indagine effettuata dal Settore Sport, usufruiscono delle piscine ogni anno. Fin dal 2006, il Comune di Torino si è attivato per delineare le procedure da attuare per contrastare il rischio di contrarre, frequentando le piscine, la legionella.

Il programma completo e le metodologie di iscrizione al convegno sono allegate in formato pdf a questa notizia.

 
 
Torna indietro