Ricerche e studi scientifici

Global Wellness Summit 2018
25.06.2018

Global Wellness Summit, per la prima volta in Italia

Per la prima volta sarà l'Italia a ospitare il Global Wellness Summit e lo farà all'interno del Technogym Village, nel cuore della Wellness Valley. Quando? Dal 6 all'8 ottobre 2018. Un evento unico per mettere a fuoco, sotto la guida di oltre 600 delegati di alto profilo, le tendenze future e le opportunità lavorative emergenti dell'importante mercato del wellness.

Categorie: wellness, news wellness, news sport, news piscine, ricerche e studi scientifici

A cura della redazione di Sport Industry

                 

Dare forma al business del benessere. Sarà questo il tema della dodicesima edizione del Global Wellness Summit, il prestigioso evento che annualmente riunisce i leader internazionali dell’economia del benessere, che dal 6 all’8 ottobre si terrà, per la prima volta, in Italia all’interno del Technogym Village (FC), nel cuore della Wellness Valley.

Saranno tre giorni intensissimi, durante i quali il futuro dell’economia del wellness, il cui valore a livello mondiale è pari a circa 3,7 trilioni di dollari, sarà al centro dell'attenzione. I delegati del Summit metteranno a fuoco le tendenze future e le opportunità lavorative emergenti di questo importante mercato, prestando attenzione anche agli aspetti prettamente italiani del benessere, quali cibo, arte, design e moda.

Oltre 600 delegati di altro profilo provenienti da 45 nazioni confluiranno a Cesena per aggiornarsi sui 10 settori dell’economia del benessere:

  • cosmesi;
  • centri benessere;
  • sorgenti termali/minerali;
  • turismo del benessere;
  • alimentazione sana;
  • fitness/corpo-mente;
  • medicina preventiva/personalizzata;
  • medicina complementare/alternativa;
  • benessere sul posto di lavoro;
  • settore immobiliare legato allo stile di vita sano.

                    

Vista aerea del Technogym Village progettato dall'architetto Antonio Citterio (photo by Technogym).

         

Susie Ellis, presidente e amministratrice delegata di GWS ha affermato che “Gli Italiani hanno uno stile di vita spontaneamente incentrato sul benessere, e vantano un tasso di obesità tra i più bassi in Europa. Portare il Global Wellness Summit in Italia ci dà la possibilità di celebrare il suo crescente impatto nell’economia del wellness che si sta espandendo velocemente. Il benessere sta ridisegnando varie industrie, tra cui quella cosmetica e quella immobiliare, e sta trasformando settori come il commercio, il design e l’architettura. l’Italia rappresenta il luogo ideale per esplorare questi nuovi trends”.

Numerosi studiosi italiani e luminari del settore si uniranno ai leader internazionali del benessere che parteciperanno al Summit e tra questi figurano Nerio Alessandri, fondatore e amministratore delegato di Technogym, Antonio Citterio, pluripremiato architetto/designer italiano, autore del progetto che ha dato vita al Technogym Village, e Andrea Illy, presidente di Illycaffè, la cui Fondazione Ernesto Illy è il solo sponsor del World Happiness Report 2018-2020 (una ricerca cruciale che sta aiutando molte nazioni a portare la felicità e il benessere alla base delle politiche governative). Parteciperanno, inoltre, Sergio Pecorelli, accademico e chirurgo all’Università di Brescia, rappresentante Italiano in Europa dell’invecchiamento salutare, e Giovanni Pes, demografo e medico, uno dei ricercatori che hanno individuato le Zone Blu (aree geografiche/demografiche del mondo in cui la speranza di vita è notevolmente più alta rispetto alla media mondiale, una delle quali è in Sardegna).

In occasione del Global Wellness Summit, il Global Wellness Institute, rilascerà il molto atteso e dettagliato aggiornamento del Global Wellness Economy Monitor, che includerà nuovi dati e gli andamenti previsti per i dieci mercati del benessere. Ad oggi, l’Italia è il settimo mercato a livello mondiale nel settore della cosmesi, con più di 3.000 centri estetici che generano un giro d'affari annuo pari a circa 2,5 miliardi di dollari, e il nono nel settore del turismo del benessere, con 6,6 milioni di viaggi-benessere all'anno, per un giro d'affari pari a 12,7 miliardi di dollari.

        

            

Per maggiori informazioni:

www.globalwellnesssummit.com

         

 
 
Torna indietro