Progettare piscine

Blue Abyss, piscina, profonda, record, inghilterra, progetto,
17.06.2015

Il Regno Unito lancia la sfida a Y-40

In progetto una nuova piscina che potrebbe battere il record di profondità della piscina italiana Y-40

Categorie: piscine, piscine news, progettare piscine,

a cura di Alice Spiga

A Essex, in Inghilterra, è in fase di progetto una piscina che avrà una profondità di 50 m e una superficie di 22000 mc.

La nuova piscina - che si chiamerà Blue Abyss - nasce con l'intenzione di diventare la struttura più completa al mondo dedicata alla subacquea, alle immersioni e ai tuffi e cercherà di soddisfare le esigenze di subacquei e apneisti a tutti i livelli.

John Vickers, direttore di Blue Abyss Diving, la società dietro al progetto, ha commentato: «La nostra struttura sarà diversa da tutte le altre e non ce ne sarà un'altra uguale in tutto il mondo. La piscina nasce per soddisfare la voglia d'immersione, ma sarà a disposizione dell'università come istituto di formazione e di ricerca e anche delle compagnie petrolifere e del gas per effettuare test e prove».

E, infatti, è stato confermato che la European Space Agency si è già interessata per utilizzare questo strumento per studi e ricerche sulla fisiologia e sulla resistenza dell'organismo umano.

Mentre il finanziamento finale per il progetto è in fase di negoziazione, un sito nel nord Essex è stato identificato come il luogo ideale per il complesso, che vedrà anche la costruzione di un hotel e, si spera, di alcuni istituti di ricerca collegati all'acqua.

Staremo a vedere se Blue Abyss arriverà a battere il record dell'italiana Y-40, The Deep Joy, la piscina più profonda del mondo che sorge a Montegrotto Terme, in provincia di Padova.

Come si suol dire: che la sfida abbia inizio!

  

Per approfondire

Leggi l'articolo dedicato a Y-40, The Deep Joy

Leggi l'articolo completo dedicato a Blue Abyss

 
 
Torna indietro