Progettare piscine

piscine, benessere, spa, Aquapetra, Resort, ristrutturazione, pietra,
14.11.2013

Piscina e centro benessere in un antico borgo del 1858

Una piscina che nasce in occasione della ristrutturazione di un antico borgo in pietra nel Sannio Beneventano

Categorie: piscine, piscine news, piscine terme e spa: nuove realizzazioni, progettazione piscine,

di Sara Lisa Di Mario

Una piscina che nasce all'interno di un sapiente recupero di un antico borgo in pietra del 1858, collocato all'interno della cornice naturale di Monte Pugliano, a 3 Km da Telese Terme, nel cuore dell’antico Sannio Beneventano.

Il restauro non ha alterato lo spirito del luogo, che conserva la conformazione di un piccolo borgo con volumi sparsi, una piazzetta centrale, la cappella, le stradine lastricate che conducono alla piscina, alla Spa, alle camere e al ristorante.

Tutt’intorno: 25 ettari di prati, boschi e sentieri, ulivi secolari e un bosco di lecci, querce e roverelle. Un’oasi di natura intatta, a tratti ancora selvaggia, dove domina il silenzio.
 

Tra piscina e benessere

Dove prima c’era il fienile, oggi si apre l’AquaSpa, un percorso di benessere e relax che comprende piscina interna con idromassaggio, sauna, bagno turco, percorso Kneipp e una serie di cabine per trattamenti di remise en forme.

La piscina interna, con ampia zona relax, si affaccia sul verde del parco: le ampie vetrate creano una continuità visiva tra l’ambiente interno ed esterno di cui è possibile godere grazie a confortevoli chaise-longue.

I benefici dell’acqua proseguono anche all’esterno, con un’ampia piscina di forma libera realizzata in armonia con la natura circostante, una combinazione di acqua, rocce e ulivi che ne fanno una presenza discreta per momenti di puro relax.


Ci teniamo a farvi notare, infine, l’opera di recupero conservativo condotta sull’edificio, che ha mantenuto intatto il fascino dell’architettura rurale in pietra, arricchita da preziosi mosaici per i rivestimenti delle vasche, cemento resinato per le pavimentazioni e le citate grandi pareti vetrate.

Il risultato estetico, come si può vedere dalle immagini, è di grande impatto scenografico, un ambiente elegante e ricercato, estremamente luminoso e funzionale per la fruizione da parte di più utenti.

 
 
Torna indietro