News

conferenza acqua
04.06.2020

Gestire l'acqua ai tempi del Covid-19

La questione della sicurezza e qualità dell’acqua in condizioni eccezionali dovute ai cambiamenti climatici e disastri idrogeologici costituisce un tema di attualità per la sanità pubblica, ma che è stato stravolto dalla pandemia di Covid-19 richiedendo una revisione delle conoscenze ed interventi di emergenza.

Categorie: piscine, news piscine

A cura della redazione

      

Lunedì 22 giugno, a partire dalle ore 9:00, dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, si terrà la digital edition della conferenza intitolata “La gestione dell’acqua ai tempi del Covid-19”.

L’evento, al quale parteciperanno oltre 20 professionisti appartenenti alle più prestigiose università e istituzioni del nostro territorio, è stato organizzato da Vincenzo Romano Spica, Pietro Robert e Gianluca Gianfranceschi, e sarà composto da una serie di interventi ai quali seguiranno momenti dedicati al dibattito e alla partecipazione alla discussione (scarica il programma allegato al termine dell'articolo per consultare l'elenco dettagliato degli interventi e dei relatori che interverranno).

Le tematiche principali saranno la sicurezza e la qualità dell’acqua in condizioni eccezionali dovute ai cambiamenti climatici e ai disastri idrogeologici, un focus di grande attualità per la sanità pubblica, ma che è stato stravolto dalla pandemia di Covid-19 richiedendo così una revisione delle conoscenze ed interventi di emergenza.

La gestione dell’acqua rappresenta una sfida da affrontare “in squadra”, con la collaborazione di scienziati, tecnici, gestori pubblici e privati, autorità sanitaria, cittadinanza.

Nel corso dell’evento, questo tema verrà affrontato in una prospettiva di salute globale, riportando esperienze da diversi paesi e considerando i rischi fondamentali e le misure di prevenzione atte a garantire l’accesso sicuro all’acqua per la popolazione.

In particolar modo, saranno tre le macro-tematiche affrontate, ovvero:

  • Rispettare la biodiversità e gestire l’igiene delle acque preparandosi a superare emergenze e disastri naturali;
  • Conoscere e convivere con SARS-CoV-2 usando le acque in sicurezza e consapevolezza;
  • Gestione dell’acqua nei disastri naturali: esperienze dal territorio e innovazione.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione: clicca qui per iscriverti.

            

A seguire, dalle 15:00 alle 18:00, si terrà anche la conferenza internazionale “Pool and SPA in time of Covid-19 - an international overview on scientific evidences and state of the art on current regulations and guidelines”. Per registrarsi gratuitamente, clicca qui.

 
 
Torna indietro