News

Galleggianti piscina pubblica
08.03.2019

Piscine, la delibera in Sardegna

La delibera assunta dalla Giunta Regionale della Sardegna rappresenta il primo provvedimento organico sulla materia adottato da quando, nel 2003, a livello nazionale, è stato sottoscritto in sede di Conferenza Stato/Regioni l'Accordo di riferimento.

Categorie: piscine, news piscine

A cura della redazione

                

      

La Giunta Regionale della Sardegna ha assunto la deliberazione a oggetto “Linee di indirizzo relative agli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione, la gestione e la vigilanza delle piscine ad uso natatorio”.

Questo atto amministrativo è composto da una parte generale, che tocca aspetti di interesse comune per gli impianti piscina, seguita da tre allegati, che riguardano le caratteristiche delle acque e i requisiti igienico-ambientali per tutti i tipi di piscine disciplinate nelle linee di indirizzo, le indicazioni specifiche per le diverse tipologie di piscine e i percorsi formativi per le figure professionali operanti nelle piscine.

Si tratta del primo provvedimento organico sulla materia adottato da quando, nel 2003, a livello nazionale, è stato sottoscritto in sede di Conferenza Stato/Regioni l'Accordo di riferimento.

Un atto elaborato dagli uffici dell'Assessorato dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale della Regione Sardegna, interpellando realtà pubbliche territoriali, numerosi portatori di interesse e diverse associazioni di categoria, tra le quali è stata molto attiva Assopiscine, che si è coordinata con l'Ordine nazionale dei biologi e l'Ordine degli ingegneri di Cagliari, con i quali ha formulato una serie di proposte di integrazione.

L'attenta valutazione dei cambiamenti in atto, riscontrabili sia a livello nazionale, sia a livello regionale sardo, ha evidenziato che sul territorio regionale è presente una crescente consapevolezza dell'importanza di praticare una costante attività fisica, considerata come mezzo di prevenzione primaria ai fini della tutela della salute. Le attività in piscina, in particolare, sono diffuse come esercizio fisico per contrastare la sedentarietà che affligge gran parte della popolazione, di tutte le fasce d'età. Inoltre, è emerso che la notevole tendenza allo sviluppo del settore ha reso opportuna una sempre maggiore attenzione alla definizione degli aspetti normativi che possano incidere in modo efficace sulla corretta fruizione della risorsa piscina.

Assopiscine, proseguendo nella sua opera di costante valorizzazione delle azioni pubbliche nei confronti delle realtà operative territoriali, in relazione ai contenuti di questo atto e con l'obiettivo di esplicitarne in maniera più chiara i contenuti e le implicazioni per la sua corretta applicazione, ha in corso di definizione due seminari informativi, sul territorio sardo, per i quali sarà chiesta la presenza dell'Assessorato Regionale, e a cui saranno invitati tutti gli interessati pubblici e privati.

               

Per maggiori informazioni:

Piscine in Sardegna: pubblicata la Delibera Regionale

           

 
 
Torna indietro