News

FC FP Gallery 2018
23.02.2018

ForumClub-ForumPiscine: successo per l’edizione Gallery e appuntamento a febbraio 2019 con l’edizione classica

Con oltre 6.500 visitatori e 130 espositori, ForumClub-ForumPiscine si conferma la manifestazione di riferimento in Italia per i professionisti del settore fitness, wellness e aquatic. Appuntamento dal 13 al 15 febbraio 2019 con l’edizione classica della manifestazione, in programma al Palazzo dei Congressi e al padiglione 19 del Quartiere fieristico di Bologna.

        

Bologna – Si è conclusa oggi ForumClub-ForumPiscine Gallery, la doppia kermesse ospitata al padiglione 33 di BolognaFiere.

La manifestazione conferma il suo ruolo di primo piano nel settore fitness, wellness e piscine, con una rassegna espositiva che ha accolto aziende e buyer da tutto il mondo – sono il 30% gli espositori stranieri tra i 130 protagonisti dell’expo – facendosi specchio di un settore che, dopo gli anni della crisi, sta conoscendo una nuova crescita e che guarda al futuro con rinnovato slancio.

A conferma di questo trend, l’expo è stato palcoscenico della presentazione in anteprima di numerose tecnologie e prodotti innovativi portati in Fiera dai produttori: macchinari hi-tech per la correzione in tempo reale dei movimenti scorretti; sistemi di realtà virtuale per rendere più coinvolgente l’allentamento; nuovi prodotti per la realizzazione e manutenzione di piscine; sistemi di gestione telematici; questo e tanto altro ha trovato il suo spazio a ForumClub-ForumPiscine, a riprova della vocazione all’innovazione della manifestazione.

Il congresso internazionale, come sempre importante occasione di aggiornamento professionale per i protagonisti del settore, ha esplorato e approfondito alcuni dei temi più attuali e rilevanti per il comparto, a beneficio dei partecipanti e grazie alle esperienze e ai consigli dei relatori. Di particolare rilevanza, la discussione sulla recente legge sullo sport dilettantistico - punto d’arrivo di un lungo iter - che è stata al centro del convegno nazionale ANIF – Eurowellness, tenutosi durante la giornata conclusiva del Forum. Ha suscitato grande interesse l’incontro sull’idea di piscine autosufficienti: vasche che grazie ad accorgimenti tecnologici si rivelano non solo sostenibili, ma vere e proprie riserve idriche per la lotta alla desertificazione; la sessione nasce da una collaborazione tra la rivista Piscine Oggi e Assopiscine, entrambe impegnate nella diffusione di questo nuovo trend e nella promozione della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Lanciato al Forum anche il neologismo “piscinologo” per identificare i professionisti della piscina. Federterme ha contribuito ad arricchire il già variegato programma formativo, con un incontro dedicato a gestione e valorizzazione delle piscine termali: tra normative igieniche, nuove tecnologie e trend più attuali, si è discusso di come rendere sempre più attraenti e competitive spa e impianti per il wellness, ormai sempre più frequentati da un pubblico attento ed esigente.

   

I premi del Forum

ForumClub-ForumPiscine è anche quest’anno occasione di premiare l’eccellenza: giovedì 22 sono stati infatti assegnati l’8° Italian Pool Award e il 12° Club Award, i riconoscimenti assegnati dalle riviste Piscine Oggi e Il Nuovo Club a impianti, professionisti e progettisti che si sono distinti per l’apporto innovativo e di qualità al comparto. Ad aggiudicarsi l’Italian Pool Award sono stati:

  • GGA – Giardini Gibertini Architetti - Categoria Residenziale Outdoor < 80 mq;
  • SYS Piscine, architetto Fabiano Spano - Categoria Residenziale Outdoor > 80 mq;
  • Arch. Alberto Apostoli - Categoria Commerciale Indoor;
  • Itaca - Categoria Commerciale Outdoor;​
  • Arch. Anja Werner - Categoria​ Biopiscina.

Mentre il Premio Speciale Facebook, decretato con il challenge sulla pagina ufficiale del Forum, è stato assegnato all’architetto Carmelo Greco di Piscine System.

I tre vincitori del Club Award sono stati:

  • GymUp Ipercity di Albignasego (PD) - Club dell’anno;
  • Officina del Movimento di Abano Terme (PD) - Categoria Innovazione;
  • Royal Wellness Club di Pescara - Categoria Speciale.

      

Partnership e patrocini

Sono stati al fianco dell’evento come Premium Partner di ForumClub - ForumPiscine, rispettivamente, Canali System, eGym, Cruisin’ e Technogym, Acquabenessere, DAB Water Technology, DFM Italia, Euraqua, Istituto per il Credito Sportivo e Pool’s.

La doppia manifestazione ha contato, inoltre, sul patrocinio di: Aiapp, Anif-Eurowellness, Assopiscine, Federterme, FIN, Parchi Permanenti Italiani, oltre che di Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna.

    

ARRIVEDERCI AL 2019

L’expo, il congresso internazionale, i premi e tutto il meglio e l’innovazione per fitness club, wellness, aquatic terme, spa e piscine vi danno appuntamento dal 13 al 15 febbraio 2019 con la 20a edizione di ForumClub e l’11a edizione di ForumPiscine, che torneranno alla loro versione classica, ospitati dal padiglione 19 e dal Palazzo dei Congressi del Distretto fieristico di Bologna.

     

Per maggiori informazioni:

FORUMCLUB

FORUMPISCINE

      

 
 
Torna indietro